lunedì 8 aprile 2013

INTER vs Atalanta: 3-4 (dopo partita rubata)

 
Minuto sessantacinque di INTER-Atalanta,  i Nerazzurri sono in vantaggio per 3 a 1 grazie al gol di Rocchi ed alla doppietta di Ricky Alvarez (subentrato a Cassano a causa dell'infortunio muscolare accusato dal barese alla mezz'ora di gioco): il direttore di gara decide di concedere un rigore ai bergamaschi, che Denis trasforma portando i suoi al raddoppio, accorciando così le distanze.
Minuto settantasette, l'Atalanta trova il quarto gol, ancora con Denis (autore di una tripletta, avendo segnato anche il pareggio 5 minuti prima).
La partita finisce tra le polemiche, con la sconfitta dell'Inter e l'addio definitivo dei Nerazzurri al sogno Champions. Dopotutto però... sono cose che capitano.
Questo è il messaggio che i media vorrebbero far passare. Questo è il messaggio che la Lega vorrebbe far passare.
Questo è il messaggio che l'INTER NON PUO' far passare.
Dalle maggiori emittenti televisive alla carta stampata riecheggia all'unisono un unico coro: "L'arbitro ha sbagliato, può succedere, però Stramaccioni e la squadra non possono sciogliersi di fronte ad un episodio negativo come neve al sole e perdere una partita già vinta".
Tutte STRONZATE! Chi capisce qualcosa di calcio sa benissimo che episodi e contingenze sfavorevoli possono essere talvolta più forti di qualsiasi tatticismo, preparazione, differenza di qualità tecnica. Chi capisce qualcosa di calcio dovrebbe saper riconoscere che molto spesso è l'emotività degli undici in campo a determinare il risultato finale.
Non è possibile decontestualizzare un episodio ed analizzarlo in relazione a sfumature che potrebbero finire per offuscare la semplice ed inequivocabile realtà dei fatti: l'INTER quest'anno è stata penalizzata SISTEMATICAMENTE da decisioni arbitrali SCANDALOSE.
E di questo non possono e non devono essere considerati responsabili nè Società, nè allenatore, nè giocatori.
E dal momento che una disamina completa della gara non può trascurare episodi verificatisi all'interno di essa, oggi siamo fermamente convinti che l'atteggiamento ostile manifestato nei confronti dei Nerazzurri debba essere necessariamente combattuto con FORZA.
Gli appelli alla semplice sfortuna sono sono più tollerabili, non sarebbe corretto verso i milioni di Tifosi che amano i Nostri colori, e che proprio per questo si aspetterebbero un sistema all'insegna della moralità, della correttezza, dell'onestà.
La presa di posizione del Presidente Moratti è stata netta e decisa, ma adesso è giunto il momento di affondare, di osare anche più del necessario.
Un illustre rappresentante della Tifoseria Interista, Paolo Bonolis, ha quest'oggi avuto il coraggio di avanzare accuse molto pesanti verso l'intero sistema calcio: non lasciamo che sia una voce isolata, la Società dovrebbe appoggiarlo ed ALZARE LA VOCE!
La situazione non è più sostenibile. Punto.
I calciatori, pur con tutti i propri limiti, meritano rispetto.
Ieri la partita è stata FALSATA, e per questo ci sentiamo in dovere di considerare sufficiente la prova di tutti quanti.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Handanovic 6
Ranocchia 6
Samuel 6
Juan Jesus 6,5
Zanetti (C) 6,5
Kovacic 6,5
Cambiasso 6
Pereira 6
Guarin 6
Cassano 6
Rocchi 7

Alvarez 7
Schelotto 6

All. Stramaccioni 6

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppe volte è successo quest'anno.
Voglio i 2 punti persi in casa con il Cagliari (rigore solare non fischiato a ranocchia al 90°). Voglio il punto rubatoci dalla Juve in casa (rigore solare non fischiato a Cassano). Voglio i tre punti persi in casa con l'Atalanta. In sole 3 partite ci hanno rubato 6 punti.
Queste sono le più clamorose che ricordo di quest'anno, ma ce ne sono state altre altrettanto gravi. TOTALE: -2 dal milan (che ovviamente i suoi 3/4 punti gli sono stati ampiamente regalati. Fatevi due conti... il 3 posto era alla nostra portata e se tutto fosse filato nella normale regolarità delle cose. Probabilmente parleremo di altro. La stampa e gli opinionisti in Italia sono solo Faziosi.
Sarei curioso di sapere che opinione migliore della mia possa avere un Gene Gnocchi di turno. Con che diritto si eleva ad "opinionista" (ma vi rendete conto.... in italia c'è il mestiere dell'opinionista.....). Il calcio lo conosco, non importa che qualcuno mi spieghi come e perchè in campo si fanno certe cose (tecniche, tattiche..etc...). Le regole le conosco.
Io da interista non voglio assolutamente qualcosa che NON mi spetta.... anzi... però PRETENDO che mi venga dato quello che mi spetta !!!! VOGLIO ALMENO 6 PUNTI IN PIU....

Gianni ha detto...

Concordo pienamente, e vorrei anche aggiungere che queste cose Noi le dicevamo anche negli anni in cui l'Inter vinceva tutto: la stampa era faziosa anche allora, tentava di sminuire le incredibili impresa dei Nerazzurri. Non a caso si parlava di "prostituzione intellettuale". Anche quando l'Inter trionfava in Europa e nel Mondo c'era chi parlava di catenaccio, di gioco scadente, di mera fortuna. Gene Gnocchi è uno, purtroppo però il problema non è lui, ma chi segue il calcio da anni e non ha il coraggio di ammettere che l'Inter quest'anno è stata danneggiata, e mi riferisco ai telecronisti in generale, ai giornalisti opinionisti etsc, che per paura di perdere il posto lasciano da parte l'onestà intellettuale. Ridicoli

Anonimo ha detto...

Troppo facile sparare a zero sull'Inter. Società che, per scelta, non da credito alla stampa e ai media. Preferisce mantenere un profilo basso e contare sul solo canale tematico Inter Channel. Provate, Cari TUTTOLOGI di calcio nostrano, a sparare contro Juve o Milan... Teste tagliate a gogo, che nemmeno nella Parigi del 1789... abbiate il coraggio delle vostre opinioni invece di farvi imbeccare come galline d'allevamento... tanto l'uovo sempre dal culo vi esce...