lunedì 22 aprile 2013

INTER vs Parma: 1-0

Un gol di Tommaso Rocchi al minuto ottandadue regala all'Inter una vittoria che, seppur ben accetta, non fa altro che accrescere rimpianti e malumori per il mancato conseguimento di un obiettivo (il terzo posto) tranquillamente alla portata dei Neazzurri. Nonostante la disastrosa stagione. Nonostante la sfortuna. Nonostante tutto insomma.
Se pensiamo che sarebbero bastati i 6 punti persi con Atalanta e Cagliari (oppure contro il Siena) per essere oggi appiati al "grande" milan di Balotelli & C., oltre a riscontrare l'evidente mediocrità di un Campionato comunque meritatamente (a Noi non costa niente ammetterlo) conquistato dalla juventus, l'impulso naturale è quello di mangarsi le mani, perchè sconfitte del genere sarebbero state evitabili, evitabilissime.
Purtroppo da un paio d'anni Aprile-Maggio è il bimestre dei rimpianti, di quello che l'Inter avrebbe potuto fare ma non ha fatto.
Il bilancio (quello relativo ai risultati) è fortemente negativo rispetto alle aspettative della vigilia, pur considerando l'attuale stagione come quella dell'inizio del nuovo progetto: l'Inter dopotutto è pur sempre l'Inter, e non è ammissibile che possa rimanere fuori dall'Europa che conta (non solo per l'introito economico che ne deriverebbe, ma anche per il rispetto della tradizione, del blasone, della storia societaria).
L'aritmetica ancora non ci condanna, è pur vero, ma la forte disillusione non ci consente di sperare ancora una volta nella risalita, in una svolta sinora tanto attesa ma mai arrivata (anche per colpa, è giusto ribadirlo, di decisioni arbitrali talvolta sconsiderate che hanno fortemente influito sul già tentennante andamento della squadra).
Certo, la prestazione offerta ieri contro il Parma è certamente benaugurante, così come la prova individuale di qualche giocatore (vedi Jonathan e Rocchi, match winners contro i parmigiani) forse criticato in modo eccessivo e aprioristico. Un modo di fare, questo, che non può certo esser considerato costruttivo (non è stato semplice però rimanere "lucidi" di fronte allo straziante cammino dei Nerazzurri in questo 2013).
L'Inter in questo particolare momento, falcidiata dalle indisponibilità di calciatori importanti come Milito, Cassano e Palacio (per citarne soltanto alcuni) sta facendo il massimo possibile. 
Dobbiamo tutti renderci conto di questo, dello sforzo di squadra e allenatore. 
Dobbiamo sostenerli, sino a fine stagione.
Poi arriverà il tempo delle scelte: quelle si, dovranno esser fatte con raziocinio e praticità.
Adesso pensiamo alla prossima partita contro il Palermo, facendo sentire, tutti quanti, la vicinanza alla Squadra.

FORZA RAGAZZI!

 .:: I Voti ::.

Handanovic 6
Jonathan 7
Ranocchia 6
Juan Jesus 6
Pereira 5,5
Zanetti (C) 6,5
Kuzmanovic 5,5
Kovacic 6,5
Schelotto 4
Alvarez 5,5
Rocchi 6,5

Chivu 6
Garritano 6

All. Stramaccioni 6,5

Nessun commento: