domenica 25 settembre 2011

Bologna vs Inter 1-3

Bastava poco, lo andavamo ripetendo da tempo: in quattro giorni siamo passati dal 3 a 1 di Novara alla vittoria di Bologna.
Il processo di 'ricostruzione' è appena iniziato, ma le sensazioni sono tutte positive: si è rivista l'Inter pronta a soffrire per difendere il risultato, è tornata la difesa a quattro, c'è stata tanta, tanta voglia di portare a casa un risultato che mancava da troppo tempo.
Al suo esordio sulla panchina Nerazzurra Mr. Ranieri ha mandato in campo l'Inter con un 4-4-2 (che spesso si trasformava in 4-3-1-2 in fase di possesso, vista la tendenza di Coutinho ad accentrarsi) così composto: Julio Cesar, Nagatomo, Lucio, Samuel, Chivu, Zanetti (C), Cambiasso, Coutinho, Obi, Forlan e Pazzini.
La disposizione tattica ha riportato certezze e convinzioni, i singoli (in particolar modo i centrali difensivi) sono apparsi come liberati da inutili incombenze e sono stati protagonisti di una partita impeccabile.
Il buon Bologna di Bisoli ha fatto di tutto per complicare la vita ai Nerazzurri, mettendo in campo tanta voglia e quantità, che unite alla qualità del reparto offensivo fanno dei rossoblù una squadra molto temibile (ancor di più tra le mura amiche): la vittoria di ieri deve esser quindi valutata anche alla luce di questi aspetti, perchè arrivata su un campo insidioso in un momento di particolare difficoltà per i Nostri Ragazzi.
Il bel gioco ancora stenta, la condizione non appare ottimale, le assenze continuano a pesare moltissimo, in special modo in un centrocampo che, ancora orfano di Stankovic, Thiago Motta e Poli, non lascia molte alternative: Cambiasso e Zanetti, Zanetti e Cambiasso.
I due argentini ci mettono tanto cuore ed esperienza, che alla fine pagano sempre in partite delicate come quella di ieri.
In avanti, con l'assenza di Sneijder, il nuovo allenatore aveva scelto di mandare in campo la coppia Forlan-Pazzini, con l'uruguaiano a giostrare dietro alla punta azzurra.
Il nr. 7 Nerazzurro è andato in gol (al 39') mettendo in campo tanto impegno, 'El Cacha' ha cercato di svariare su tutto il fronte offensivo, peccando probabilmente di lucidità nei colpi decisivi.
Col ritorno dell'olandesino Sneijder (il cui infortunio appare più serio del previsto) l'attacco a due punte sarà probabilmente la scelta migliore.
Dopo il vantaggio Nerazzurro, con cui peraltro si è chiuso anche il primo tempo, la ripresa inizia con i padroni di casa alla ricerca del pari e con i Nerazzurri pronti a colpire in contropiede: al minuto cinquanta una clamorosa traversa impedisce a Cambiasso di segnare il 2 a 0 che avrebbe probabilmente chiuso la partita.
Una quindicina di minuti dopo infatti il buon arbitro Tagliavento decide di inventarsi un rigore (probabilmente per premiare gli sforzi offensivi del Bologna che non avevano sortito sino a quel momento l'effetto sperato) che Diamanti trasforma in modo impeccabile: è un pareggio che potrebbe tagliare le gambe ai Nerazzurri, che invece ribaltano tutto con una semplice ma efficacissma giocata al minuto ottanta, quando il tandem Cambiasso-Pazzini consente a Milito di procurarsi un rigore che lascia gli avversari in dieci uomini.
El Principe non sbaglia e porta l'Inter sul 2 a 1.
Gli avversari accusano il colpo e pochi minuti dopo sono costretti ad arrendersi per la terza volta: punizione dalla destra ben calciata da Muntari e colpo di testa vincente di Lucio.
E' il 3 a 1 della liberazione, dell'esultanza di Julio Cesar e dell'abbraccio col Capitano, della vittoria ritrovata e della crisi, probabilmente, scacciata.
Adesso ci attende una settimana difficile e delicata che potrà portare però ulteriore convinzione ed entusiasmo.
Si ricomincia martedì, a Mosca, dove servirà una vittoria per cancellare anche il brutto esordio europeo.
Intanto però godiamoci questo piccolo momento di rinascita.

FORZA RAGAZZI!


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6,5
Nagatomo 8
Lucio 6,5
Samuel 6,5
Chivu 7
Zanetti (C) 6
Cambiasso 7
Obi 6,5
Coutinho 6,5
Forlan 6
Pazzini 7

Jonathan 5
Muntari 6
Milito 7

All. Ranieri 7

4 commenti:

Ezio ha detto...

Siamo tornati!

sports fan ha detto...

Hi, I came across your site and wasn’t able to get an email address to contact you about some broken links on your site. Please email me back and I would be happy to point them out to you.

Thanks!

Frank
frank641w@gmail.com

GeorgeBest87 ha detto...

Hi Frank, first of all thank you for your visit. I will tell you my e-Mail address: georgebest87@gmail.com.

Anonimo ha detto...

olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè