martedì 22 giugno 2010

Nerazzurri al Mondiale: un primo bilancio

Dopo aver assistito a queste prime uscite dei Nerazzurri al Mondiale di Calcio 2010 sembra giunto il momento di analizzarne le prestazioni. Sicuramente i più brillanti sono stati i brasiliani, a seguire l'olandesino Sneijder, Walter Samuel e il capitano della Serbia Stankovic, in coda Muntari (polemico col Ghana), Eto'o (che ha pagato la scarsa verve dei suoi compagni camerunensi) e il povero Milito (relegato in panchina dal cittì Maradona).

Veniamo ai voti:

MAICON: Voto 7,5
Alla prima uscita contro la Corea del Nord appare sin da subito il fulcro del gioco verdeoro. I compagni lo cercano, e lui si fa trovare sempre pronto. Macina chilometri sulla fascia di competenza e riesce anche a segnare esibendosi in una conclusione strappa applausi. In occasione della gara contro la Costa d'Avorio appare più prudente, forse anche su istruzioni del tecnico Dunga, ma riesce a svolgere più che degnamente il suo compito.

LUCIO: Voto 7
In nazionale è il capitano e conoscendolo sente molto questa maggior responsabilità. Appare maggiormente concentrato rispetto alle sue uscite in maglia Nerazzurra e comanda da vero leader la retroguardia sudamericana non andando mai in affanno. Un buon inizio!

JULIO CESAR: Voto 7
Incolpevole nei due gol subiti dal Brasile contro Nord Corea e Costa d'Avorio si dimostra sempre attento e concentrato nelle poche occasioni nelle quali viene chiamato in causa. E' la solita garanzia.

SNEIJDER: Voto 7
In molti indicano la sua Olanda come la possibile sorpresa di questi Mondiali, anche e soprattutto perchè gli orange possono annoverare tra le proprie fila il folletto olandese. Nella prima partita contro la Danimarca si vede solo a sprazzi, ma regala i tre punti nella partita successiva trafiggendo il portiere giapponese con una delle sue 'bordate' da fuori. Decisivo!

SAMUEL: Voto 6,5
Pilastro della retroguardia albiceleste, nell'esordio contro la Nigeria è bravo a comandare alla difesa e col suo impeccabile senso della posizione riesce a stoppare tutte le possibili incursioni dei velocissimi attaccanti nigeriani. La sua seconda gara dura soltanto ventitrè minuti e, uscito The Wall, l'Argentina subisce la prima rete nel mondiale. Sarà un caso..

STANKOVIC: Voto 6
La sua Serbia inizia male il torneo con la sconfitta patita contro il Ghana, ma lui da buon capitano è l'ultimo ad arrendersi ed è uno dei più brillanti. Con i compagni è autore di una vera e propria impresa quando riesce a battere la più quotata Germania per una rete a zero (grazie anche ad una direzione di gara discutibile).

ETO'O: Voto 5,5
Sul suo giudizio pesano le deludenti prestazioni del suo Camerun. Samuel si aspettava molto da questi Mondiali, ma il supporto dei compagni non è stato all'altezza e la sua avventura durerà soltanto un'altra partita.

MUNTARI: Voto 5
Per lui poco più di dieci minuti nel pareggio del suo Ghana contro L'Australia. Il voto insufficiente soprattutto per i suoi comportamenti polemici che hanno destabilizzato la squadra africana. Ora però sembra tutto rientrato.

MILITO: S.V.
E' forse l'attaccante più in forma del momento, ma il c.t. dell'Argentina continua a preferirgli Higuain. Tutti noi aspettavamo El Principe convinti che dopo una stagione straordinaria in Nerazzurro avrebbe avuto un posto fisso anche in nazionale. Non è così, anche se per la gara di domani contro i greci Maradona sembra orientato a schierarlo tra i titolari.

1 commento:

Ezio ha detto...

Ci voleva SUPERMARIO nell'Italia..!! LIPPI GOBBO DI MERDA