giovedì 17 dicembre 2009

INTER vs Livorno 1-0

In una freddissima San Siro (la temperatura ieri era intorno agli 0°) i Nerazzurri battono il Livorno di Serse Cosmi per 1 a 0 a approdano ai quarti di finale di Coppa Italia.

Quella di ieri infatti era la prima partita degli ottavi per quanto riguarda la competizione nazionale, le altre sette si giocheranno il prossimo Gennaio, e Mr. Mourinho ha colto l'occasione per dare spazio a chi sino a questo momento ha visto il campo col contagocce (escludendo però ancora una volta il povero Marko Arnautovic, che non sembra rientrare minimamente nei piani dello Special), complici anche le squalifiche di qualche titolare.

L'Inter si schierava così con Toldo in porta, Donati (giovane proveniente dalla Primavera, classe '90), Lucio, Chivu e Muntari in difesa, Stankovic, Vieira e Thiago Motta a centrocampo, Sneijder trequartista dietro alle punte Suazo e Balotelli. E' proprio quest'ultimo che prova ad innescare la velocità del suo collega di reparto al primo minuto, ma l'honduregno non riesce a concludere a rete.

L'Inter parte forte, le riserve (per l'occasione titolari) desiderose di fare buona impressione si impegnano molto, creano buoni fraseggi e trame di gioco ma al '3 minuto è l'inamovibile Stankovic (anche ieri tra i migliori) a colpire il palo con una bella conclusione.
I Nerazzurri si rendono pericolosi ancora con Balotelli e poi con Suazo e al '33 arrivano vicinissimi al gol con una bellissima punizione di Sneijder che si infrange però sul palo.
L'olandese si rifà qualche minuto più tardi, nella ripresa, quando al '51 trafigge il portiere amaranto con una parabola imprendibile, ancora su calcio di punizione (per la verità concesso per un inesistente fallo di mano fisciato all'ex Rivas).

Qualche minuto dopo l'Inter è vicinissima al raddoppio, ma Suazo, solo davanti a Benussi, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore.
Il secondo gol Nerazzurro potrebbe arrivare anche con Balotelli e ancora con Suazo, ma la gara termina 1 a 0.

Nel complesso è stata una buona Inter, capace di tenere bene il campo e il pallino del gioco, dove ha spiccato per qualità e quantità la prestazione di Wesley Sneijder (vero faro del gioco Interista e collante imprescindibile tra centrocampo e attacco).

Vale la pena poi sottolineare anche il buon esordio, senza sbavature, del giovane Donati che Mr. Mourinho ha mandato in campo quasi a sorpresa, a testimoniare che il portoghese tiene molto in considerazione il settore giovanile.

Domani ore 12:00 a Nyon ci sarà il sorteggio degli ottavi di Champions League: quest'anno speriamo di essere più fortunati (la mia previsione è il Bordeaux). Incrociamo le dita e..FORZA INTER!

.:: I Voti ::.

Toldo 6
Donati 6
Lucio 6
Chivu 6
Muntari 6
Stankovic 7
Vieira 6,5
Thiago Motta 6,5
Sneijder 8
Balotelli 6
Suazo 6

Maicon 6
Milito 5,5

All. Mourinho 7

Nessun commento: