lunedì 14 dicembre 2009

Atalanta vs INTER 1-1

Ieri i Nerazzurri affrontavano l'Atalanta di Antonio Conte, squadra che negli ultimi anni ha creato, in special modo a Bergamo, non pochi grattacapi alla squadra allenata da Mr. Mou.


L'Inter si proponeva in campo con il modulo vincente del Mercoledì di Champions, seppur con qualche variante negli interpreti: Julio Cesar in porta, Maicon, Lucio, Cordoba e Chivu in difesa, Cambiasso e Zanetti (C) a centrocampo per sorreggere un attacco che vedeva Sneijder nel ruolo di rifinitore dietro alle tre punte Balotelli, Eto'o e Milito. Mourinho squalificato era sostituito in panchina dall'allenatore in seconda Beppe Baresi.

La gara inizia con i Nerazzurri sottoritmo e con i bergamaschi che cercavano di portare pressing alto, esponendosi talvolta alle ripartenze dei Nerazzurri (ieri in tenuta bianca, con la divisa del Centenario) che però non riuscivano prima con Maicon e poi con Lucio ad inquadrare la porta.
Atalanta che sfiora il vantaggio con un bel diagonale di Bellini che Cambiasso devia verso la porta: Julio Cesar è bravo stavolta a deviare in angolo.
Pochi minuti più tardi è vantaggio Inter: la rete è siglata da Diego Milito che è bravo e caparbio a superare, grazie anche ad un rimpallo, tre avversari in area e a trafiggere il portiere avversario con un bel destro sul primo palo.

L'Atalanta non si dà per vinta e con un indiavolato Ceravolo cerca ti tenere impegnata la capolista, ma è l'Inter a sfiorare di nuovo il gol: al '33 la punizione di Sneijder finisce però sulla traversa.
La prima frazione si conclude con la squadra di Mourinho avanti di una rete.

Nella prima mezz'ora del secondo tempo non ci sono grandi episodi da segnalare, se non l'espulsione di Sneijder per doppia ammonizione al minuto '20. L'Inter fino a quel momento aveva avuto la partita in mano, senza quasi mai andare in difficoltà.
Al trentaseiesimo arriva il pareggio dell'Atalanta: lancio di Caserta (appena entrato), liscio clamoroso di Lucio, stop bellissimo di Tiribocchi che con un preciso destro trafigge un incolpevole Julio Cesar.
I Nerazzurri provano a reagire mandando in campo Stankovic, ma non riescono a creare azioni pericolose. Al 93' Thiago Motta avrebbe a disposizione la palla del match, ma Coppola è bravo e respinge la conclusione del centrocampista brasiliano.
Quella di ieri è stata un'occasione persa dall'Inter, che avrebbe potuto allungare nuovamente su Milan e Juventus, entrambe sconfitte. Un punto è comunque stato guadagnato, guardiamo il bicchiere mezzo pieno.
Nel post partita un nervosissimo Josè Mourinho è protagonista di uno scontro verbale con un giornalista. In attesa di ulteriori accertamenti sull'accaduto mi sento di dire che l'allenatore portoghese dovrebbe però stare più tranquillo e cercare di trasmettere serenità anche all'ambiente: facendo così rischia di infastidire inutilmente una squadra che, ricordiamolo, è prima in Campionato e si è qualitifcata agli ottavi di Champions League.

.:: I Voti :..

Julio Cesar 6
Maicon 6
Lucio 4
Cordoba 6,5
Chivu 6
Zanetti 6
Cambiasso 7
Sneijder 6
Balotelli 5,5
Eto'o 6
Milito 6,5

Thiago Motta 6
Stankovic 6

All. Mourinho (Baresi) 6

Nessun commento: