lunedì 21 dicembre 2009

INTER vs Lazio 1-0

Dallo scorso Agosto aspettavamo di vendicare la sconfitta subita in Supercoppa Italiana e ieri, in un gelido stadio Meazza (la temperatura è scesa addirittura a -10°), i Nerazzurri si sono imposti sulla Lazio di Ballardini con una rete di Samuel Eto'o (che purtroppo, raggiunto il suo stato di forma quasi ottimale, dovrà partire a Gennaio per la Coppa d'Africa con la sua Nazionale).

L'Inter schierata da Mourinho si dispondeva in campo con il 4-3-1-2, con un quasi inedito Muntari ad occupare la corsia sinistra di difesa. Gli altri erano Julio Cesar in porta, Maicon a destra, Lucio e Cordoba centrali, come detto Muntari a sinistra, un centrocampo formato da Zanetti (C), Cambiasso e Thiago Motta, Stankovic trequartista dietro alle punte Milito ed Eto'o.

Ai Nerazzurri basta un quarto d'ora per regolare la pratica, andando in vantaggio al '15 con Eto'o, che riceve un bel cross di Deki Stankovic dalla destra, colpisce di testa, Muslera respinge ma il camerunense è bravo a ribattere a rete con il destro.

Poco altro ha avuto da dirci questa partita (per onestà intellettuale dobbiamo riportare due situazioni dubbie in area interista: la prima con Cordoba che colpisce Rocchi in scivolata, ma il laziale sembra aver già concluso quando il colombiano lo tocca; la seconda con un mani di Maicon che avrebbe meritato il penalty; quest'ultimo però nei primi minuti viene atterrato in area laziale con una netta spinta da parte del difensore Radu e, nel secondo tempo, anche Milito viene abbracciato davanti alla porta di Muslera da un Siviglia sin troppo scalmanato), se non la riproposizione di un Cambiasso versione tappabuchi, la ritrovata gamba di Maicon, e l'ennesimo record battuto dal Nostro Capitano, sempre in campo nell'anno solare 2009 (una vera e propria macchina).

Inter a +9 sulla Juventus (ieri schiantata dal Catania di Mihaijlovic) e +8 sul Milan (che deve però recuperare la difficile partita contro la Fiorentina, a Firenze).

Quella di ieri, seppur con il minimo sforzo, è dunque risultata essere una vittoria pesantissima in chiave Campionato, che ha ristabilito le distanze di qualche settimana addietro.

In attesa della partita del prossimo 6 Gennaio a Verona contro il buon Chievo allenato da Di Carlo, speriamo che l'ormai consueto ritiro in Dubai non sia stavolta infausto e che Babbo Moratti ci regali magari qualche innesto di qualità (personalmente proporrei Candreva del Livorno).

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6,5
Maicon 7
Lucio 6,5
Cordoba 6,5
Muntari 6,5
Zanetti 6
Cambiasso 7,5
Thiago Motta 6
Stankovic 6,5
Eto,o 7
Milito 5,5

Materazzi s.v.
Vieira 6
Balotelli s.v.

All. Mourinho 7

Nessun commento: