giovedì 26 gennaio 2012

Napoli vs INTER: 2-0

Prima o poi la sconfitta doveva arrivare: i Nerazzurri sono stati eliminati dalla Coppa Italia da un Napoli non irresistibile, che si è imposto per due reti a zero grazie agli aiuti di un arbitro (Celi) apparso non all'altezza.
Il direttore di gara è stato probabilmente influenzato dall'atmosfera del San Paolo, uno stadio che può mettere in soggezione chiunque.
E' nostra abitudine sorvolare su episodi dubbi, quando questi però si rivelano decisivi non possiamo esimerci dal raccontarli.
Il rigore concesso al Napoli per atterramento di Cavani da parte di Thiago Motta, probabilmente, ci sta; il rigore NON concesso ai Nerazzurri per EVIDENTE trattenuta e spinta di Maggio ai danni di Milito ha veramente del clamoroso: come si fa a non cencedere un penalty del genere? Per non parlare poi della stucchevole faziosità dei commentatori Rai (Varriale in primis, incredibilmente inadatto al ruolo e oggettivamente privo della necessaria imparzialità richiesta) che ha reso gli errori arbitrali ancor più seccanti.
Mr. Ranieri aveva attuato un mini turnover, mandando in campo (modulo 4-4-1) un undici formato da Castellazzi, Maicon, Ranocchia, Samuel, Chivu, Zanetti (C), Cambiasso, Thiago Motta, Obi, Sneijder e Milito, risultato alla luce dei fatti sin troppo rinunciatario.
Per tutta la prima frazione i Nerazzurri hanno avuto infatti evidenti difficoltà nella manovra offensiva, dove Milito, lasciato solo a combattere con i tre centrali partenopei, non è riuscito a creare granchè.
Il dinamismo dei mediani avversari ha poi impedito a Sneijder di accorciare sull'attacco, finendo quindi per soffocare anche quelle poche possibilità offensive che lo sviluppo della manovra Nerazzurra aveva cercato di proporre.
I padroni di casa non hanno comunque creato molto di più, insistendo troppo spesso nell'allargare il gioco sugli esterni ben controllati dai terzini Interisti.
Si va quindi al riposo sul risultato di 0 a 0.
Per la ripresa arriva il primo cambio: fuori il giovane nigeriano Obi, dentro Ricky Alvarez. 
La mossa sembra funzionare, con l'argentino subito in mostra, protagonista di alcune giocate che se potessero avere la giusta continuità farebbero del trequartista un calciatore veramente completo.
Al minuto cinquanta arriva poi l'episodio che cambia la partita: Thiago Motta perde un brutto pallone al limite dell'area, Cavani ne approfitta cercando di andare alla conclusione, quando lo stesso Thiago Motta lo atterra in area di rigore. L'arbitro concede la massima punizione, l'uruguaiano ringrazia e trasforma.
Circa cinque minuti dopo l'esterno del Napoli Cristian Maggio sbilancia Milito provocando un fallo da rigore che soltanto l'arbitro non vede: vibranti le proteste di tutta l'Inter, che costano paradossalmente anche un giallo al Principe, veramente cose da non credere (se a tutto ciò aggiungiamo poi il triste commento Rai sopra ricordato, beh...lasciamo perdere!).
L'Inter avrebbe comunque le occasioni buone per pareggiare la partita, ma prima Alvarez (ancora poco concreto sottoporta), poi Cambiasso non riescono a superare il portiere avversario.
L'ingresso di Zarate per lo spaesato Thiago Motta ad una quindicina di minuti dal triplice fischio serve soltanto ad aumentare il rammarico per una partita che poteva tranquillamente esser vinta e che invece è stata compromessa dalla scandalosa direzione arbitrale e da qualche errore di troppo in area avversaria.
Rimangono comunque la grande prestazione d'orgoglio offerta dalla squadra nella ripresa, la buona prova difensiva di un Andrea Ranocchia finalmente ritrovato, la condizione sempre migliore di Sneijder (che nel secondo tempo è cresciuto), la personalità (tradita dalla scarsa concretezza) di un Ricardo Alvarez che sta mostrando di avere davvero grandi potenzialità.
Domenica intanto i Nerazzurri dovranno affrontare la dura trasferta leccese: altri 3 punti per continuare a sognare.

FORZA RAGAZZI!

.:: I voti ::.

Castellazzi 6
Maicon 5
Ranocchia 6,5
Samuel 6,5
Chivu 6
Zanetti (C) 6
Cambiasso 6
Thiago Motta 4,5
Obi 6,5
Sneijder 6,5
Milito 6
Alvarez 6,5
Zarate 4

All. Ranieri 6

Nessun commento: