venerdì 20 gennaio 2012

INTER vs Genoa: 2-1

Con un gol per tempo l'Inter vola ai quarti di finale di Coppa Italia, dove ad attenderla troverà il Napoli di Mazzarri. La gara in programma mercoledì 25/01/2011 si giocherà al San Paolo, trasferta sempre insidiosa per qualsiasi squadra.
Per l'esordio stagionale nella competizione Mr. Ranieri, con un ampio turn-over, aveva mandato in campo un undici composto da: Castellazzi, Maicon, Cordoba, Ranocchia, Zanetti (C), Faraoni, Cambiasso, Poli, Obi, Sneijder e Castaignos.
Cambio di uomini e cambio di modulo quindi, per un'Inter comunque bella e concreta, capace di condurre il gioco sin dall'inizio, senza mai rischiare praticamente niente.
Il primo gol arriva al nono minuto: un capolavoro balistico del brasiliano Maicon che, quasi da fermo, lascia partire dai venti metri un diagonale dalla destra che va ad infilarsi sotto la traversa. Una rete veramente spettacolare, arrivata dopo i primi minuti, dicevamo, tutti di marca Interista.



Gli avversari accusano il colpo e, complici anche le diverse assenze nel reparto avanzato, appaiono incapaci di impensierire la retrogaurdia Nerazzurra, ben comandata da un Andrea Ranocchia che sembra aver finalmente ritrovato una condizione accettabile.
Il gioco dei Nerazzurri continua comunque a svilupparsi prevalentemente sull'asse di destra, dove Maicon ed il giovane Faraoni creano scompiglio con continue sovrapposizioni e scatti in profondità.
Nella zona centrale, presidiata da uno Sneijder ancora imballato ma capace ugualmente di mostrare i soliti lampi di classe autentica, il troppo isolato Castaignos non riesce quasi mai a rendersi pericoloso.
La buona prova dei centrali di centrocampo Cambiasso e Poli ha consentito comunque alla squadra di rimanere padrona del gioco per quasi tutta la gara.
Per il raddoppio dobbiamo attendere l'inizio della ripresa, quando una triangolazione Poli-Obi-Poli consente al centrocampista italiano di andare a segno a due passi dal poriere. Un'azione di pregevole fattura che ha visto protagonisti i due giovani Nerazzurri, bravi a farsi trovare pronti ed a sfruttare l'occasione concessagli dall'allenatore.
Per il resto la partita ha avuto poco altro da offrire, ed anche gli ingressi di Zarate, Nagatomo ed Alvarez non hanno smosso più di tanto gli equilibri di una gara ormai incanalata verso un epilogo già scritto.
Una qualificazione meritata, che porta come detto direttamente a Napoli: una tappa difficile ma non impossibile che, se superata, garantirebbe quasi certamente ai Nerazzurri la terza finale consecutiva (considerando che l'accoppiamento per le semifinali sarà con la vincente di Chievo-Siena, due compagini non certo irresistibili).
Adesso tutti nuovamente concentrati sul Campionato: domenica arriva la Lazio, vietato sbagliare.
Un'altra vittoria per continuare a sperare.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Castellazzi 6,5
Maicon 7,5
Cordoba 6
Ranocchia 6,5
Zanetti (C) 6,5
Faraoni 6,5
Cambiasso 7
Poli 7
Obi 7
Sneijder 6,5
Castaignos 5

Zarate 5,5
Nagatomo 6
Alvarez 6

All. Ranieri 7,5  

Nessun commento: