domenica 8 gennaio 2012

INTER vs Parma 5-0

Adesso è ufficiale: l'Inter è guarita, rinata dopo un periodo di letargo lungo quasi tre mesi nei quali in molti (tra i quali anche il sottoscritto) avevano dato tutto quanto come ormai irrimediabilmente compromesso.
Il filotto di vittorie (quella di ieri è stata la quinta consecutiva in Campionato) ha invece riportato speranze perdute, alimentando d'altro canto però anche il forte rammarico per il monco avvio di stagione (l'ingiustificabile sconfitta di Novara e la discutibile debacle interna con il Napoli hanno privato i Nerazzurri di punti fondamentali): adesso non possiamo più sbagliare perchè otto punti rimangono ancora una distanza considerevole, seppur colmabile.
Per la partita di ieri contro il Parma, Mr. Ranieri aveva confermato il modulo (4-4-2) mandando in campo un undici formato da: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo, Zanetti (C), Cambiasso, Thiago Motta, Alvarez, Pazzini e Milito.
Le preoccupazioni della vigilia sono state spazzate via sin dai primi minuti, tutti di marca Interista, che hanno mostrato un Ricky Alvarez ancora una volta illuminante ed un Milito finalmente ritrovato.
Il primo gol arriva al 13', proprio grazie ad una combinazione tra i due argentini: cross dalla sinistra di Alvarez, taglio in mezzo del Principe che anticipa tutta la difesa avversaria ed insacca sul primo palo. 1 a 0.
Cinque minuti dopo arriva il raddoppio, ancora sugli sviluppi di una lodevole iniziativa dell'attaccante argentino che prova la conclusione dalla sinistra, la difesa respinge e sulla ribattuta l'accorrente Thiago Motta trafigge l'incolpevole Mirante con un rasoterra mancino.
Il doppio vantaggio non rallenta la forza propulsiva Nerazzurra, che non accenna a diminuire: Thiago Motta e Cambiasso si affidano spesso alle giocate dell'ispiratissmo Alvarez (il migliore in campo insieme al connazionale Milito) sempre in grado di saltare l'uomo e creare superiorità numerica.
La sosta sembra aver giovato molto all'Inter anche dal punto di vista della condizione fisica: reparti corti, centrocampisti sempre pronti ad aiutare la difesa in ripiegamento e ad accompagnare l'attacco in fase propositiva per un'Inter bella e concreta, che riesce anche a trovare la terza rete, ancora una volta con Diego Milito che di testa trasforma il perfetto assist dalla destra di Maicon, tornato anch'egli su livelli veramente importanti. Si va quindi al riposo sul 3 a 0.
Nessun cambio all'intervallo, la ripresa inizia ancora con l'Inter in pressione su un avversario incapace di reagire, fortemente provato dal pesante passivo subito nel primo tempo.
Al minuto cinquantacinque l'Inter cala il poker: filtrante di Milito per Pazzini che davanti al portiere avversario rimane freddo e va a segno con un pregevole pallonetto.
Il Parma cerca di rialzare la testa, ma la velocità di Giovinco e Biabiany non riesce mai ad impensierire una retroguardia ben posizionata, con Samuel e Lucio che finalmente riescono ad esprimersi su ottimi livelli.
La parte centrale del secondo tempo vede quindi i Nerazzurri amministrare il lauto vantaggio, sino al minuto 79', quando il neo-entrato Faraoni trova un gol da cineteca dai 25 metri, la ciliegina sulla torta di una serata praticamente perfetta.
Un anno iniziato col piede giusto insomma, che tutti noi speriamo possa proseguire sulla medesima strada.
Domenica sera ci sarà il Derby contro il Milan: con una vittoria i giochi sarebbero definitivamente riaperti.
La partita di ieri ha mostrato una squadra in salute, con entusiasmo e determinazione finalmente ritrovati. Una squadra che al completo non deve temere nessuno.
E' proprio per questo che dobbiamo provarci: crediamoci tutti insieme, il bello deve ancora arrivare!

FORZA RAGAZZI!


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6,5
Maicon 7
Lucio 6,5
Samuel 6,5
Nagatomo 6,5
Zanetti (C) 6
Thiago Motta 6,5
Cambiasso 6,5
Alvarez 8
Pazzini 6
Milito 8,5

Poli 6
Coutinho 6
Faraoni 7


All. Ranieri 7

1 commento:

Ezio ha detto...

Bisogna vincè il Derby in tutti i modI.. FORZA RAGAZZI!!