giovedì 27 ottobre 2011

Atalanta vs INTER 1-1

Timidi segnali di ripresa, accompagnati però da un misero pareggio (difeso a denti stretti anche grazie ad un rigore parato da Castellazzi sul finire della partita).
L'auspicata vittoria non è purtroppo arrivata, nonostante il vantaggio e la buona compattezza mostrata per quasi tutto il primo tempo.
Mr. Ranieri aveva mandato in campo un undici formato da: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo, Zaneti (C), Cambiasso, Stankovic, Sneijder, Zarate e Milito.
Confermato quindi Chivu al centro della difesa, con gli avvicendamenti di Stankovic con Thiago Motta in mediana e di Milito con Pazzini in avanti: tre scelte che risulteranno purtroppo non molto felici.
I Nerazzurri come detto riescono a trovare il vantaggio al minuto 32' con un destro chirurgico dell'olandesino Sneijder che va ad infilarsi proprio all'angolino.
Dopo il gol i Nostri Ragazzi amministrano e gestiscono la gara, senza però riuscire a trovare l'affondo decisivo per il raddoppio.
E proprio allo scadere della prima frazione vengono puniti da un innocuo cross del folletto Moralez, capitalizzato al meglio dall'incornata di Denis (l'errore di posizionamento di Chivu e la scarsa reattività di Julio Cesar hanno in realtà trasformato un vano tentativo nel gol del pareggio).
Si va così al riposo sul punteggio di parità.
Inizia il secondo tempo ed ecco l'ennesima tegola: Julio Cesar deve abbandonare il campo per una elongazione al muscolo della coscia sinistra, al suo posto entra Castellazzi (bruciato quindi il primo cambio).
Il consueto calo fisico si ripresenta puntualmente, consentendo ai padroni di casa di rendersi pericolosi sulle fasce con le discese degli esterni (Maicon e Nagatomo riescono comunque ad arginare degnamente i rispettivi avversari).
Il pressing dei bergamaschi non accenna a diminuire, evidenziando le difficoltà di tenuta di un centrocampo troppo lento, compassato e privo di lucidità (nonostante l'impegno profuso, Capitan Zanetti, Cambiasso e Stankovic non appaiono più in grado di garantire la solidità necessaria alla mediana).
Sneijder acciaccato (che lascerà il posto a Pazzini) e Milito sempre più somigliante ad una sorta di vegetale con gli scarpini non riescono ad accompagnare la buona verve di Zarate (sostituito inspiegabilmente con un deludente Obi) che da solo cerca di tenere in apprensione la retroguardia avversaria.
Al minuto 78' una stupenda triangolazione Stankovic-Maicon smarca in mezzo all'area Diego Milito: El Principe, solo davanti alla porta spalancata, colpisce di petto e manda alto.
E' la fotografia della partita dell'argentino, evidentemente fuori forma ed attualmente impresentabile.
Dieci minuti dopo, l'incubo sembra materializzarsi nuovamente, con l'ennesimo rigore (il quinto in otto partite!) fischiato contro i Nerazzurri (disattenzione di Chivu, ma concessione gratuita dell'arbitro Valeri per un tocco inesistente su Marilungo): stavolta la sorte ci grazia, e consente a Luca Castellazzi di neutralizzare il penalty calciato da Denis.
Tanta, troppa sofferenza per un misero pareggio contro l'Atalanta. Troppo poco per le ambizioni dichiarate.
Sabato c'è il Derby d'Italia: azzerare tutto, dimenticare il disastroso inizio, PRENDIAMOCI I TRE PUNTI!

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 4
Maicon 6,5
Lucio 6
Chivu 4
Nagatomo 6
Zanetti (C) 5
Cambiasso 5,5
Stankovic 5
Sneijder 6
Milito 3
Zarate 6,5

Castellazzi 7
Obi 5
Pazzini 5,5

All. Ranieri 5,5

Nessun commento: