sabato 21 maggio 2011

L'Inter del futuro? Eccola!

Siamo ormai giunti al termine della stagione (o quasi, mancano ancora due partite, una delle quali è la Finale di Coppa Italia contro il Palermo) e anche noi di "Interista nel Cuore" sentiamo la necessità di affrontare il tema 'caldo' del mercato.
Dopo un'annata tutto sommato positiva (non dimentichiamo che i Nerazzurri hanno conquistato la Supercoppa Italiana ed il Mondiale per Club, e potrebbero portarsi a casa anche la Coppa nazionale) durante la quale però non abbiamo risparmiato critiche ad allenatori, società e giocatori, proviamo a fare il punto della situazione, cercando di mantenere quella razionalità ed oggettività che molto spesso vengono meno a stagione in corso.
Suddividiamo la rosa per reparti: portiere, difesa, centrocampo, attacco.

PORTIERE:
Julio Cesar merita assolutamente la riconferma, pur essendosi reso protagonista durante la stagione di errori che non rendono giustizia alla sua classe.
Il portiere brasiliano è un professionista serio ed umile (elementi non scontati nel mondo del calcio), è sicuramente il miglior n° 1 in circolazione e riesce a dare tranquillità a tutto il reparto difensivo.
Sarebbe quindi un errore cederlo, se non di fronte ad offerte irrinunciabili (20 mln). In questo caso arriverebbe Viviano dal Bologna (non un fuoriclasse come JC, ma un buon portiere).
Confermati in ogni caso Castellazzi ed Orlandoni, rispettivamente come secondo e terzo.

DIFESA:
E' il reparto che dovrà subire meno cambiamenti.
La linea difensiva dell'Inter 2011/12 dovrà essere confermata, con Maicon, Lucio, Samuel, e Nagatomo assolutamente nell'undici titolare. Non vedo in Europa un reparto così forte nelle sue indiviadualità, e sarebbe un gravissimo errore quindi smantellarlo.
Ricordiamo che quest'anno Walter Samuel ha saltato praticamente tutta la stagione, e sappiamo quanto sia importante la presenza dell'argentino per gli equilibri del reparto.
Maicon, pur non avendo vissuto la sua migliore annata (e chi vi scrive lo ha criticato più e più volte), rimane comunque il migliore al mondo nel ruolo e, ormai giunto ai 30 anni, non credo potrà ricevere offerte adeguate al suo valore ed alle sue potenzialità. Mr. Leo dovrà esser bravo a motivare il terzino ed a convincerlo che il prossimo sarà un nuovo anno di trionfi importanti: con il "Colosso" in forma la squadra tornerà a girare a mille.
Samuel-Lucio coppia centrale rimangono una sicurezza, con Andrea Ranocchia pronto per eventuale forfait di uno o dell'altro. Probabile il ritiro di Marco Materazzi (o l'esperienza negli States), anche la conferma di Cordoba non è così scontata (e neanche necessaria, a mio parere): si parla del ritorno di Andreolli o della "promozione" in prima squadra di uno tra Benedetti o Caldirola (quest'anno in Olanda). Quattro centrali sarebbero più che sufficienti, con Chivu possibile jolly (può giocare in mezzo e sulla fascia sinistra) e Capitan Zanetti, con Santon (a meno che il giovane terzino non venga ceduto nuovamente in prestito) primi sostituti in caso di necessità sugli esterni (indifferentemente a destra o a sinistra). Si parla anche dell'arrivo di Aguirregaray, ma credo siano soltanto voci, almeno per adesso.

CENTROCAMPO:
Qui iniziano i problemi.
Servono qualità e quantità, possibilmente alimentate da maggiore freschezza (occorre ringiovanire il reparto).
Partiamo da chi merita assolutamente la conferma: Zanetti (che può esser considerato difensore o centrocampista) Cambiasso, Stankovic, Sneijder. Gli altri, tutti possibili partenti (cessioni definitive o semplici prestiti). Tra questi, anche Thiago Motta, che si è dimostrato troppo fragile e discontinuo, pur avendo indiscusse qualità tecniche che sarebbero necessarie alla squadra. In caso di partenza dell'Italo-brasiliano occorrerà trovare assolutamente un sostituto all'altezza (Poli della Sampdoria potrebbe essere un buon investimento). Kharja, Muntari e Mariga da cedere (se dovesse rimanere uno dei tre, puntare sul keniano), dovremo prendere in considerazione anche la cessione in prestito di uno tra Obi e Coutinho (credo che il giovane brasiliano potrà essere maggiormente utile alla causa come vice Sneijder).
Per gli acquisti, i nomi sono sempre gli stessi: Fabregas, Banega, Fernando, Nasri, Montolivo. Anche se sarà molto difficile arrivarci, l'unico che potrebbe far fare il salto di qualità è Fabregas (ma anche il suo compagno Nasri sarebbe un ottimo innesto). Gli altri non porterebbero niente di nuovo e mi sembrano francamente sopravvalutati.
In definitiva un acquisto importante sulla mediana andrebbe fatto, ma molto dipenderà dalle contingenze che verrano a crearsi durante il calciomercato. Io credo che un colpo verrà comunque messo a segno, in caso contrario andrà inevitabilmente confermato Thiago Motta.

ATTACCO:
Sono da tempo dati per certi gli acquisti dei giovani Castaignos e Rodrgo Alborno (probabilmente però entrambi verranno ceduti in prestito).
Dipenderà quindi molto dalle cessioni: le più probabili, quelle di Milito e Pandev.
Se la partenza del macedone potrà essere coperta facilmente con l'arrivo di un giocatore di seconda fascia (o dando fiducia allo stesso Castaignos), l'addio del Principe dovrà essere rimpiazzato con un top-player: i nomi sono sempre quelli di Tevez e Sanchez.
Difficilmente arriveranno entrambi (il costo del cartellino è molto alto), visto che le concorrenti non mancano (Spagna e Inghitlerra), non sottovaluterei però il peso della famiglia Moratti in questo caso. Come sappiamo il Presidente stravede per l'argentino, e potrebbe essere anche pronto ad una maxi-offerta per portarlo in Nerazzurro.
A mio parere però l'attaccante oggi in forza all'udinese, El Nino Maravilla, sarebbe la scelta migliore: ha soltanto 22 anni, ha enormi potenzialità ed ha già fatto esperienza nel nostro calcio (fattore da non sottovalutare).
Ad ogni modo credo comunque che uno dei due arriverà, anche in caso di conferma di Milito, visto e considerato che il vuoto lasciato dalla cessione di Balotelli lo scorso anno non è stato ancora colmato.
La pista Hazard la considero soltanto un semplice depistaggio.

Provando ad ipotizzare l'Inter del prossimo anno, ecco qui di seguito la formazione:

Titolari - Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo, FABREGAS, Cambiasso (C), Sneijder, SANCHEZ, Eto'o, Milito.

Panchina - Castellazzi, Ranocchia, Chivu, ANDREOLLI, Santon, Stankovic, Zanetti, POLI, Coutinho, CASTAIGNOS, Pazzini.

Nessun commento: