lunedì 30 maggio 2011

INTER vs Palermo 3-1: 3° "Titulo" stagionale!

Pronostico rispettato, tutto come previsto: i Nerazzurri finiscono proprio da dove tutto era iniziato, la vittoria, chiudendo il triangolo dei trionfi stagionali (Supercoppa Italiana e Mondiale per Club) con la conquista della Coppa Italia. Un mini-Triplete insomma, che da continuità alle vittorie Interiste e consente a Mr. Leonardo di fregiarsi del primo titolo in Nerazzurro.
In un Olimpico stracolmo (colpo d'occhio veramente stupendo), i Nostri Ragazzi hanno onorato al meglio l'impegno, schiantando un Palermo sì volitivo, ma probabilmente troppo inesperto e disabituato a disputare partite del genere: dopotutto una finale è pur sempre una finale, ed i campioni, spesso e volentieri, fanno la differenza.
Sta tutto qui il 3 a 1 Interista: è stata partita vera, giocata a ritmi altissimi, ma l'agonismo, la determinazione, la voglia, non sempre sono abbastanza per conseguire la vittoria, e l'esperienza unita alla classe espressa dai big Nerazzurri hanno fatto decisamente pendere l'ago della bilancia verso questi ultimi.
Il tecnico brasiliano aveva schierato un undici formato da: Julio Cesar, Nagatomo, Ranocchia, Lucio, Chivu, Zanetti (C), Thiago Motta, Stankovic, Sneijder, Pazzini ed Eto'o, riproponendo il rombo di centrocampo per una maggiore copertura iniziale.

Il Palermo ha infatti iniziato fortissimo, cercando di mettere in difficoltà (e talvolta riuscendoci) la retroguardia Nerazzurra, priva di un perno come Maicon e con un Ranocchia visibilmente debilitato dalla febbre che lo aveva colpito alla vigilia.
Alla prima occasione buona sono stati però i Nerazzurri a segnare: Thiago Motta recupera palla sulla mediana, serve l'olandesino Sneijder di prima intenzione, quest'ultimo smarca Eto'o sulla corsa che controlla e trafigge il povero Sirigu sul secondo palo. 1 a 0. Per i rosanero è una doccia fredda, ma i siciliani continuano con ritmo e velocità a fare la partita, appoggiandosi sulle buone giocate dei gioiellini Pastore ed Hernandez, che però sono spesso fini a se stesse.
Si va così al riposo con l'Inter avanti di una rete.
Nel secondo tempo il leit motiv è sempre lo stesso: Palermo più propositivo ed Inter con atteggiamento più attendista, sino al secondo gol Nerazzurro, ancora a firma Samuel Eto'o. La dinamica più o meno la solita: su un errore in disimpegno dei palermitani, Sneijder serve al camerunense un pallone d'oro che l'attaccante trasforma in rete, battendo l'incolpevole portiere avversario con un rasoterra ad incrociare.
Il Palermo prova a reagire, inserendo Miccoli per un attacco maggiormente incisivo, e arriva anche alla rete con un colpo di testa del difensore Munoz.
Qualche istante dopo i Nerazzurri riallungano però le distanze, con il neoentrato Diego Milito (che aveva sostituito Sneijder), bravo e puntuale a sfruttare la perfetta assistenza del compagno di reparto Goran Pandev.
Termina così sul 3 a 1 per i Nerazzurri, tra qualche becera polemica della dirigenza siciliana e la consapevolezza che questa Inter, con un inizio di stagione diverso, avrebbe potuto confermarsi anche in Campionato.
Comunque sia, i Nerazzurri, come dicevamo, conquistano il terzo titolo stagionale, risultando anche quest'anno tra le squadre più vincenti.
Per un'annata da molti considerata deludente, direi niente male!
Adesso attendiamo fiduciosi gli sviluppi del mercato estivo, con la sicurezza che questo ennesimo trionfo invoglierà ancor più la Società ad investire!
FORZA INTER, sempre!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 7
Nagatomo 6
Ranocchia 6
Lucio 6,5
Chivu 5,5
Zanetti (C) 7
Thiago Motta 6
Stankovic 6
Sneijder 7
Pazzini 5,5
Eto'o 9

Mariga 6
Milito 7
Pandev 6,5

All. Leonardo 7

Nessun commento: