domenica 14 febbraio 2010

Napoli vs INTER 0-0

Un punto a Napoli, in uno stadio stracolmo, contro una squadra determinata e fisicamente al top è cosa buona.
Meno buono è stato invece l'arbitraggio di colui che è considerato il miglior fischietto italiano (Rosetti ndr): due rigori negati ai Nerazzurri, di cui uno CLAMOROSO (mani volontario e plateale di Aronica in area). Se è vero che un arbitro si deve giudicare per l'atteggiamento e la personalità che manifesta durante la gara, ma soprattutto per la capacità di prendere decisioni importanti e all'insegna della correttezza (e talvolta scomode) anche in ambienti non semplici e ostili (e ieri il S.Paolo era una vera e propria bolgia), direi che ieri Rosetti non si è dimostrato all'altezza della propria fama, in particolare perchè ha palesato difformità di giudizio imbarazzanti (è lo stesso arbitro che decretò il rigore per mani di Samuel contro il Bari).

Detto questo (episodio che peraltro non poteva essere tralasciato o messo in secondo piano poichè ha influito notevolmente sull'andamento della partita - il mani del calciatore partenopeo è avvenuto al 15', quindi a partita appena iniziata) andiamo adesso ad analizzare l'andamento della gara.

Mr. Mourinho torna al rombo di centrocampo e schiera: Julio Cesar in porta, Maicon, Samuel, Lucio e Santon in difesa, Zanetti (C), Cambiasso e Muntari a centrocampo, Sneijder dietro Milito e Pandev.

La gara inizia con gli uomini di Mazzarri padroni assoluti del campo: è un Napoli tosto, determinato che mette in campo un'intensità incredibile (alle volte anche troppa, come nel caso del fallo di Pazienza su Muntari al secondo minuto).
Al 10' Hamsik colpisce la traversa e sulla ribattuta Denis si fa recuperare da un'ottimo Samuel.
La continua corsa e il pressing dei giocatori napoletani mette in difficoltà un'Inter forse anche stanca, che non riesce a ripartire e appare troppo frenetica quando può farlo.

L'olandesino Sneijder è in serata no, e i centrocampisti non lo supportano a dovere.
La coppia d'attacco cerca di battersi, ma i difensori avversari non concedono spazi.
La prima, vera occasione (se escludiamo quella già citata del rigore non fischiato) per i Nerazzurri arriva al minuto trenta: angolo dalla destra, Lucio prolunga di testa per Muntari e quest'ultimo lascia partire un gran sinistro ad incrociare di controbalzo che va a sbattere sull'incrocio dei pali a portiere ormai battuto.
Il primo tempo si conclude sullo 0 a 0.

Per la seconda frazione di gara Mr. Mourinho toglie un nervoso e già ammonito Muntari e inserisce Mariga.

Adesso è l'Inter ad attaccare e si fa pericolosa prima con Sneijder e poi con Pandev, che però concludono troppo centralmente.
Il Napoli prova a rialzarsi e colpisce un palo con Quagliarella.

La partita continua su ritmi altissimi e le due squadre cercano invano la vittoria fino al novantesimo.

Un pareggio che porta i Nerazzurri a +7 sulla Roma e +8 sul Milan.
Un pareggio a mio parere molto positivo.

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 8
Maicon 6
Lucio 7
Samuel 7
Santon 6,5
Zanetti 6
Cambiasso 6
Muntari 6
Sneijder 5
Milito 6
Pandev 6

Mariga 6
Eto'o 4,5

All. Mourinho 7

1 commento:

Anonimo ha detto...

Premetto che non ho visto la partita... L'amore per Anna a san valentino è venuto prima dell'amore per il Nerazzurro.
Comunque. Ho visto gli Highlights e ho visto il rigore negato per il fallo di mano di Aronica. Per me è una cosa clamorosa. Viene celebrato tanto Rosetti come miglior arbitro d'italia. Sarà... ma per me è un arbitro che ha paura di far giocare... spezzetta sempre le partite con fischi ridicoli.. fallettini mezzi e mezzi... ho sempre pensato che fosse un arbitro di poca personalità... E continuo a pensarlo.
Stasera riverdrò la partita e poi potrò dare un giudizio completo... A presto
EDO