mercoledì 24 febbraio 2010

INTER vs Chelsea 2-1

Il primo round è nostro!
Nella gara più attesa e più importante della stagione i Nerazzurri sono stati bravi a centrare la vittoria, seppur con un solo gol di scarto, sempre molto importante però nella formula europea andata-ritorno.

L'Inter si è avvicinata alla sfida di questa sera con una tensione altissima, derivante oltre che dall'importanza della partita, soprattutto per il clima avvelenato creatosi intorno all'ambiente Nerazzurro negli ultimi 3-4 giorni (per le ormai note vicende).

Mr. Mourinho decide di schierare Julio Cesar in porta (nonostante l'incidente occorso al numero uno Interista solo due giorni fa) con Maicon a destra, Lucio e Samuel centrali, Zanetti (C) a sinistra, Stankovic, Cambiasso e Thiago Motta a centrocampo, Sneijder dietro alle punte Milito ed Eto'o (che ha vinto il ballottaggio con Pandev).
Tre minuti e l'Inter passa: lancio di Thiago Motta per Eto'o, il camerunense appoggia per Milito che con una finta disorienta Terry e trafigge il portiere dei blues con un bel destro sul primo palo.

La partita sembrerebbe in discesa per i Nerazzurri, ma il Chelsea è vivo e con il prolungato palleggio e le sponde del proprio centravanti mette alle corde l'Inter nella parte centrale della prima frazione di gioco.
I Nerazzurri attendono gli avversari (i due difensori centrali, Lucio in particolare, sono autori di una partita impeccabile) e provano a ripartire in contropiede, arrivando a sfiorare il raddoppio con Eto'o, che però liscia il pallone a pochi passi dalla porta.

Il primo tempo si conclude con sull'1 a 0.
Nella seconda frazione gli inglesi partono subito forte, e al 51' trovano il pareggio: discesa di Ivanovic sulla destra, assist per Kalou che conclude di prima intenzione beffando l'estremo difensore Nerazzurro con un tiro non certo irresistibile.
Quattro minuti dopo è di nuovo vantaggio Nerazzurro: Sneijder crossa in mezzo, la difesa del Chelsea respinge, Cambiasso è due volte bravo sulle ribattute dei difensori avversari e lascia partire un rasoterra mancino ad incrociare che va ad infilarsi alle spalle di Cech.

Nel secondo tempo l'Inter è più viva e Mr. Mou manda in campo anche Balotelli, che lo ripaga con una buonissima prestazione (salta sistematicamente il terzino sinistro, che meriterebbe il giallo).

I Nerazzurri potrebbero anche trovare la terza segnatura, ma prima Cambiasso e poi Pandev non riescono a concludere a rete.
La squadra di Mourinho ha certamente risentito delle fatiche del campionato (ricordiamo che ha giocato l'ultima partita in nove uomini per sessanta minuti) e nel momento in cui avrebbe potuto affondare le energie sono venute meno.
Al ritorno sarà molto dura, ma i Nerazzurri partono con un gol di vantaggio, che andrà sfruttato al meglio.


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 5
Maicon 6
Samuel 6,5
Lucio 9
Zanetti 6
Stankovic 6
Cambiasso 7,5
Thiago Motta 6,5
Sneijder 6,5
Eto'o 5
Milito 7

Muntari 6
Balotelli 7
Pandev 5,5

All. Mourinho 7

3 commenti:

Ezio ha detto...

CON LUCIO NON SI PASSA.. FORZA RAGAZZI!!

Iacopo ha detto...

Partita difficile, sofferta. Indubbiamente un passo avanti rispetto al passato, anche perché il Chelsea credo sia tra le squadre migliori in assoluto anche per condizione fisica attuale, una squadra in salute seppur con qualche assenza. Cmq detto questo, si poteva fare di più. Dell'analisi di Mourinho la cosa che condivido di più è il tentativo di fare il terzo gol inserendo balotelli, li c'è mancato il giusto agonismo. Stankovic milito sneijder erano stracotti e abbiamo pagato la partita di sabato. il 2 a 1 è risultato non così spettacolare e non sarà facile non perdere nella bolgia di Londra. Non ci dimentichiamo che per ampi tratti soprattutto nel primo tempo loro hanno fatto la partita. e la gestione della palla l'avevano loro. Al ritorno si devono invertire le cose sennò sarà dura. Io fossi in Mou schiererei 11 riserve in campionato prima del ritorno di coppa. servirà calma e carattere,possiamo farcela ma sarà durissima.

Gianni ha detto...

E' vero, sarà dura al ritorno, ma non dimentichiamoci che ieri sera abbiamo vinto. Andiamo a Londra con un gol di vantaggio, che dovremo sfruttare nel migliore dei modi, ovvero colpendo in contropiede, visto che il Chelsea dovrà necessariamente attaccare e quindi scoprirsi. A me l'Inter è piaciuta, ha messo cuore e sostanza..c'è mancata la spinta giusta quando nel secondo tempo loro hanno rallentato vistosamente..ma eravamo stanchissimi. Per adesso, va bene così.