venerdì 24 maggio 2013

L'unica scelta possibile

Inutile girarci attorno, stavolta il Presidente ha agito con tempra e puntualità, compiendo un primo fondamentale passo verso la ricostruzione.

La scelta di un tecnico esperto e preparato come Walter Mazzarri era divenuta l'unica strada percorribile: forte temperamento, lunga gavetta, antipatico ma concreto. È questo il ritratto del nuovo allenatore Nerazzurro, una scelta che Noi di Interista nel Cuore ci sentiamo di appoggiare in pieno.

La stagione appena conclusa è stata la peggiore degli ultimi venti anni in termini di risultati, facendo finire la squadra in un pericoloso baratro dal quale sarà chiaramente difficile riemergere. Senza cambiare però, sarebbe stato quasi impossibile.

Le attenuanti del caso ci sarebbero tutte, dai numerosi infortuni alla copiosa e continua serie di prestazioni sfortunate, dalla mancata programmazione societaria alla inesperienza del tecnico Stramaccioni. Era giunto il momento di agire, di provare ad arginare una caduta che appariva francamente inarrestabile: ripartire con il giovane allenatore era cosa impraticabile, dobbiamo ammetterlo. Arrivare alla guida di una squadra importante come l'Inter dovrebbe essere un traguardo di merito, non una chance arrivata per caso: la società lo scorso anno ha fatto un tentativo, poi miseramente fallito.

Non intendiamo sconfessare il lavoro di Stramaccioni, nè addossare a quest'ultimo maggiori responsabilità di quante in realtà meriterebbe. Vogliamo semplicemente tentare di analizzare razionalmente la realtà dei fatti: il rendimento dell'Inter in questo ultimo anno è stato decisamente al di sotto di ogni aspettativa, allenatori in passato hanno pagato per molto meno. Se doveva trattarsi, come spero, di progetto, quella intrapresa con Stramaccioni al timone non era la strada giusta. Punto.

A tradirlo sono state, come abbiamo detto, inesperienza e supponenza, due caratteristiche che certamente non possono coesistere con la disastrosa serie di risultati ottenuti.

L'amarezza è ancora tanta, ma la notizia del cambio di allenatore ha fatto rinascere nuova speranza.

Per questo vogliamo darti il nostro benvenuto, MR. MAZZARRI!


Nessun commento: