lunedì 14 gennaio 2013

INTER vs Pescara: 2-0

Con un gol per tempo l'Inter riesce ad ottenere tre importantissimi punti nella sfida casalinga contro il Pescara, per una vittoria che per il momento scaccia via i tanti fantasmi e malumori sorti dopo i recenti risultati deludenti che avevano allontanato i Nerazzurri dalla vetta della classifica.
Dopo la batosta di Udine era fondamentale rialzarsi, Mr. Strama ed i ragazzi hanno ben compreso l'importanza del match e sono entrati in campo con il piglio giusto, comandando il gioco per tutti i novanta minuti (cosa non propriamente scontata) contro un avversario che veniva da due importanti vittorie ed era arrivato a S. Siro per tentare il colpaccio.
Il giovane allenatore Nerazzurro aveva riproposto la difesa a tre (grazie al recupero in extremis di Chivu ed alla duttilità di Cambiasso, schierato ancora una volta come regista arretrato), dando spazio in mediana al giovanissimo Benassi (classe '94) a fianco del veterano Capitan Zanetti, e confermando Fredy Guarin come incursore dietro alle due punte Palacio e Cassano.
Sulle fasce, scelti Jonathan a destra e Pereira a sinistra, quest'ultimo autore di una buonissima prestazione (nonostante le molte imprecisioni nell'ultima giocata).
Menzione particolare merita proprio il giovane Primavera Marco Benassi, gettato nella mischia in una partita delicatissima, ed autore di una sontuosa prestazione: il ragazzo ha mostrato di avere grande personalità, che unita all'ottima tecnica ed al buon dinamismo ne fanno un prospetto dal sicuro avvenire. Il regista tanto ricercato sul mercato potrebbe essere già in casa.
Tra le note più positive della serata ancora una volta l'ottimo Guarin (in gol su assist di Palacio al minuto 54'), che dimostra nuovamente di essere elemento imprescindibile per la squadra giocando una partita da vero trascinatore. Le sue folate offensive, la sua devastante potenza palla al piede, l'abilità negli inserimenti, sono stati una costante spina nel fianco per la povera retroguardia avversaria, già severamente impegnata nella marcatura dell'ispiratissimo duo offensivo Cassano-Palacio.
E' proprio quest'ultimo a sbloccare il match alla mezz'ora del primo tempo, dopo un inizio costellato di irritanti errori, grazie ad un geniale velo del compagno di reparto che lo smarca al limite dell'area avversaria.
Nonostante la piccola smorfia di disapprovazione al momento della sostituzione, Antonio Cassano è stato comunque autore di un'altra convincente prova, ricca di grandi giocate e tanto movimento.
L'impeccabile Esteban Cambiasso leader difensivo e le buone prestazioni dei compagni hanno poi contribuito al raggiungimento di un risultato che, per quanto visto in campo, appare certamente il giusto epilogo di una partita giocata come dicevamo a senso unico.
Non sarà stato un esame tra i più complicati, siamo d'accordo, ma l'Inter ha risposto presente riprendendo una corsa che adesso non dovrà avere più fermate a vuoto.
In attesa della sfida di Domenica prossima all'Olimpico contro la Roma, i Nerazzurri affronteranno domani il Bologna per l'accesso alle Semifinali di Coppa Italia, una competizione importante cui l'Inter tiene particolarmente.
Atteso massiccio turn-over, vedremo domani le scelte di Mr. Strama.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Handanovic 6
Silvestre 6
Cambiasso 7
Chivu 6,5
Jonathan 6
Zanetti (C) 6,5
Benassi 7,5
Pereira 6,5
Guarin 7,5
Palacio 7
Cassano 7

Rocchi 6
Mudingayi 6
Milito s.v. 

All. Stramaccioni 7

Nessun commento: