sabato 6 novembre 2010

INTER vs Brescia 1-1

Non sarebbe giusto appellarsi alla sfortuna per il misero pareggio di questa sera, pur avendo avuto la malasorte un devastante accanimento sui Nerazzurri in questo inizio di stagione (e questa sera in particolare).
Mr. Benitez, dovendo schierare una squadra priva di centrocampisti (Capitan Zanetti era l'unico a disposizione nel ruolo, pur non essendo un vero e proprio mediano), preferisce l'arretramento di Sneijder rispetto all'adattamento di Chivu in mediana. Questo è stato probabilmente il primo errore dell'allenatore, che con questa mossa ha depotenziato l'attacco (già in difficoltà) ed indebolito il filtro per la fase difensiva (l'olandesino Sneijder non è mai stato in grado di coprire a dovere).
Lo scarso ritmo dei Nostri Ragazzi e la tattica ultra-difensiva degli avversari hanno poi fatto il resto, rendendo la partita poco piacevole, in particolar modo nel primo tempo.
Nei primi minuti l'Inter ha provato a prendere in mano il gioco, ma la sterilità del duo Milito-Pandev è stata a stento nascosta dai tentativi in solitaria del solito Samuel Eto'o, che anche questa sera ha sorretto da solo l'intero reparto di attacco.
E così, su un lancio lungo della difesa bresciana, che in serate normali sarebbe apparso innocuo e gestito tranquillamente dalla retroguardia Nerazzurra, Caracciolo si beve Samuel (grazie ad un fortunoso rimpallo) e col destro anticipa e trafigge Luca Castellazzi.
Siamo al minuto 14' e per l'Inter c'è tutto il tempo di raddrizzare la gara. Pochi minuti più tardi arriva invece la prima tegola della serata: Maicon è costretto ad uscire per l'ennesimo risentimento muscolare, al suo posto entra Cordoba. Sembra una maledizione, ma il peggio deve ancora arrivare!
Nonostante i tentativi di Milito, Sneijder, Coutinho ed Eto'o il pareggio non arriva e la prima frazione si conclude con i Nerazzurri sotto di una rete.
Al rientro in campo vediamo il giovane nigeriano Obi al posto di Wesley Sneijder: per l'olandese si parla di un principio di svenimento nell'intervallo, e lo staff medico ha preferito farlo fermare precauzionalmente.
Nemmeno il tempo di iniziare la ripresa che arriva il terzo 'crack' della serata, e stavolta appare piuttosto grave: Samuel, scontrandosi con Caracciolo, subisce un brutto colpo al ginocchio destro, accusando una distorsione che le immagini al rallentatore rendono ancor più cruenta (per l'argentino si prevedono, purtroppo, lunghi tempi di recupero).
Il sostituto è Santon, ed il giovane esterno entra in campo con il piglio giusto e si rende protagonista di una buona prestazione.
L'intensità degli avversari pian piano si affievolisce, e gli uomini di Benitez provano in tutte le maniere a raggiungere il pari.
Al 72' un dubbio rigore concesso per l'atterramento di Eto'o in area consente allo stesso camerunense di segnare dal dischetto il suo ottavo gol in Campionato e di ristabilire la parità.
Negli ultimi venti minuti i Nerazzurri schiacciano letteralmente il brescia nella propria metà campo, ma nonostante i numerosi tentativi (due clamorosi di un Principe apparso ancora in condizioni non ottimali) non riescono a portare a casa la vittoria.
Sono gli ennesimi punti persi per strada, punti che alla fine sicuramente avranno il loro peso.
In attesa delle gare di domani, l'Inter si porta a -3 dalla capolista Lazio, lasciando però i Tifosi con l'amaro in bocca per l'ennesima volta.
Spero vivamente che il recupero degli infortunati porti anche quel cambio di mentalità necessario per affrontare una stagione che è già pericolosamente in ripida salita.

.:: I Voti ::.

Castellazzi 5
Maicon 5
Samuel 5
Lucio 5,5
Chivu 6
Zanetti (C) 5,5
Sneijder 5,5
Coutinho 5,5
Pandev 4
Eto'o 8
Milito 4

Cordoba 5,5
Santon 6,5
Obi 6,5

All. Benitez 4

Nessun commento: