domenica 21 novembre 2010

Chievo vs INTER 2-1

Ancora una sconfitta, ed è la terza nelle ultime cinque partite tra Campionato e Champions (le altre due sfide sono finite in pareggio).
E' un periodo buio, inutile negarlo, e come avevamo analizzato noi di "Interista nel Cuore" qualche tempo fa, di non facile soluzione.
Nell'arco di una stagione possono capitare momenti nei quali gira tutto storto, dopotutto era capitato anche lo scorso anno, quando nei mesi Febbraio-Marzo nessuno avrebbe scommesso una lira sulla conquista del Triplete da parte dei Nerazzurri.
Nei miei precedenti interventi avevo criticato aspramente il nuovo tecnico Rafael Benitez, contestando le sue scelte e le difficoltà incontrate nell'entrare in armonia col 'gruppo'.
Oggi, dopo una sconfitta contro un Chievo qualunque, sarebbe sin troppo semplice e scontato gettare la croce addosso allo spagnolo, additandolo come principale responsabile di una caduta che appare inarrestabile.
Analizzando nel dettaglio la situazione invece mi sento di ribadire e rimarcare un pensiero che mi porto dietro sin dal precampionato: il principale colpevole, dispiace dirlo, è proprio quel Massimo Moratti che tante gioie aveva saputo regalarci, ma che quest'anno (mal coadiuvato dai suoi collaboratori) ha completamente toppato nella pianificazione della stagione, vuoi per appagamento o per eccessiva convinzione nelle forze a disposizione (tra l'altro ancora non abbiamo capito il motivo dell'allontanamento di Lele Oriali).
Il povero Rafa Benitez si è trovato infatti a dover fronteggiare l'incredibile serie di infortuni che ha colpito i Nerazzurri (privandoli di ben dodici effettivi) con del materiale non all'altezza.
Oggi in campo si sono visti Alibec e Nwankwo in sostituzione di Cambiasso e Milito, e con tutto il rispetto per i due primavera, nemmeno un mago riuscirebbe ad essere competitivo con questa squadra.
Dobbiamo poi ricordare, per chi non lo sapesse, che in campo vanno i calciatori, e quando anche chi dovrebbe contribuire maggiormente (vista l'esperienza) alla causa sembra giocare contro l'allenatore (oggi Pandev ha offerto una prestazione veramente ridicola) allora si può fare ben poco.
Se poi ci mettiamo anche le ulteriori difficoltà di giocare su un campo (il Bentegodi oggi era ai limiti della praticabilità) che certamente non ha favorito le maggiori qualità tecniche dei Nerazzurri, finendo anzi per penalizzare questi ultimi, ecco spiegata la sconfitta.
Tutto il resto viene dopo, essendone la diretta conseguenza. Mi riferisco alle ingenuità difensive (entrambe di Santon) in occasione delle due segnature clivensi, o al raptus "zidaniano" di Samuel Eto'o (che lo terrà fuori per un paio di giornate se verrà applicata la prova televisiva).
Quando i risultati stentano, quando si respira aria pesante nello spogliatoio, è molto difficile andare in campo tranquilli e sgombri da pensieri (tantopiù per i molti giovani che attualmente popolano l'undici titolare dell'Inter).
E allora cari Castellazzi, Santon, Lucio, Cordoba, Zanetti (C), Stankovic, Cambiasso, Biabiany, Sneijder, Pandev ed Eto'o, insieme ai vostri colleghi fuori per infortunio, cercate di fare un bell'esame di coscienza e di dimostrare a tutti il vostro valore! Cercate di rimediare ai clamorosi errori di valutazione commessi dalla società compattandovi e giocando per un allenatore che sta mettendo tutto se stesso per riuscire a tirarvi fuori dalla crisi!
Credo, purtroppo, che la partita di mercoledì contro il Twente (a meno di infelici sviluppi nella nottata) sarà decisiva per le sorti dell'allenatore.
I principali colpevoli dell'attuale critica situazione sono però Massimo Moratti ed il fido Marco Branca, che mai ammetteranno i propri errori e come sempre (in questi casi) scaricheranno le colpe su chi, di responsabilità, ne ha solo in parte.
Spero vivamente di sbagliarmi, ma conosco troppo bene la psicologia Nerazzurra per non capire che oggi è stato quasi oltrepassato il punto di non ritorno.
Eppure, nonostante le mie pesanti critiche e la non felice posizione di classifica, io credo che con il recupero degli infortunati e la professionalità del tecnico l'Inter potrà ancora dire la sua per il titolo!
FORZA RAGAZZI E FORZA RAFA! TUTTI INSIEME PER RISOLLEVARCI!

.:: I Voti ::.

Castellazzi 4
Santon 4
Lucio 7
Cordoba 6
Zanetti (C) 4
Cambiasso 4
Stankovic 6,5
Biabiany 3
Sneijder 6
Pandev 2
Eto'o 6

Nwankwo 4
Mancini s.v.
Alibec s.v.

All. Benitez 6

Nessun commento: