lunedì 8 novembre 2010

INTER 'malata', occorrono accorgimenti!

Sul traballante inizio di stagione dei Nerazzurri pesano sicuramente le discutibili (e molto discusse su questo Blog) scelte societarie ed il non semplice inserimento del nuovo allenatore (che deve fare i conti con la pesantissima eredità lasciata dal suo predecessore).
Nonostante le smentite e la tranquillità di facciata (a dire il vero il Presidente Moratti negli ultimi giorni ha manifestato tutta la propria preoccupazione per il delicato momento della squadra), i disagi all'interno del team iniziano ad essere concreti e molto evidenti, inaspriti anche dalla miriade di infortuni che stanno falcidiando una rosa che già all'inizio di stagione appariva 'indebolita'.
Nell'ultima gara sono stati ben tre i calciatori costretti ad uscire dal terreno di gioco, uno dei quali, Walter Samuel, dovrà essere sottoposto ad una delicata operazione per la ricostruzione dei legamenti al crociato della gamba destra ed osservare un processo riabilitativo non inferiore ai 10 mesi. Stagione quindi finita per il centrale più forte al mondo, ed ulteriori problemi per allenatore e compagni.
Se infatti i metodi di Rafa Benitez non sembrano ancora del tutto assimilati dai Nostri Ragazzi, i risultati altalenanti, la scarsa forma dei nostri giocatori chiave (eccezion fatta per Eto'o, che sta trascinando da solo la squadra) e, come detto, l'esagerata serie di infortuni stanno pericolosamente minando la serenità di un ambiente che solo pochi mesi fa appariva inattaccabile.
Il tutto mentre si profila una settimana molto importante e delicata, quella del Derby di Milano, quest'anno reso ancor più decisivo dal rafforzamento dei rossoneri (secondi in classifica) che sembrano poter rappresentare l'antagonista più convincente per il titolo.
E allora, da parte di tutti (società, allenatore, giocatori), occorre fare un approfondito esame di coscienza e rendersi conto che questi due mesi saranno quelli decisivi.
A gennaio poi servirà sicuramente tornare su mercato: saranno indispensabili un centrale difensivo (Ranocchia o Barzagli mi sembrano le piste migliori) per coprire come detto la lunga assenza di Samuel, un centrocampista centrale (Poli della sampdoria potrebbe essere un buon colpo) per offrire maggiori alternative in un ruolo nel quale i Nerazzurri si sono trovati inspiegabilmente (complici gli innumerevoli infortuni) scoperti, ed un giocatore d'attacco (e qui dovrà esser bravo il d.s. Marco Branca nel trovare un calciatore adatto al modulo).
Con questi accorgimenti credo che l'Inter potrà tornare ad essere la squadra da battere.
FORZA RAGAZZI!

Nessun commento: