domenica 25 aprile 2010

INTER vs Atalanta 3-1

Nella penultima partita stagionale a S. Siro i Nerazzurri si impongono sull'atalanta di Bortolo Mutti per tre a uno, allontanando sempre più i bergamaschi dalla Serie A.
Il risultato poteva e doveva essere soltanto la vittoria per entrambe le compagini, ma la voglia di Scudetto e la maggiore qualità dell'Inter hanno fatto la differenza.
E pensare che la gara era iniziata subito male per i Nostri Ragazzi, con Tiribocchi che al 5' minuto veniva imbeccato da un bel lancio d Manfredini e andava a concludere a rete per l'1 a 0 atalantino.

Mr. Mou aveva dovuto attuare un ampio turn-over (ed in occasione del gol subito le difficoltà della coppia centrale Cordoba-Materazzi sono state evidentissime) in vista del ritorno di Champions League di Mercoledì prossimo, e aveva schierato: Julio Cesar in porta, Zanetti (C), Cordoba, Materazzi e Chivu in difesa, Mariga, Stankovic e Muntari a centrocampo, Sneijder dietro le punte Milito ed Eto'o.

Come detto, l'atalanta parte molto bene e prova ad approfittare dello sbandamento degli interisti dopo il gol di vantaggio: al 7' ancora Tiribocchi sfiora la segnatura con un bel colpo di testa che finisce di pochissimo a lato.

Credo che questo episodio abbia rappresentato la svolta, e da qui in poi sono i Nerazzurri a fare la partita (Mr. Mou ci mette del suo spostando Sneijder sulla linea degli attaccanti, a sinistra).

Al 24' proprio l'olandesino Sneijder confeziona uno dei suoi precisi assist per Milito, la retroguardia atalantina sbaglia e Milito va ad insaccare con un perfetto pallonetto per il pareggio. 1 a 1.

Adesso è l'Inter che fa la partita, e riesce a tenere gli avversari schiacciati nella propria metà campo. Al 35' arriva il raddoppio, scaturito ancora da una bella iniziativa di Sneijder, che dalla sinistra salta due uomini, serve l'accorrente Eto'o, il camerunense arriva sul fondo e mette in mezzo, sulla palla si fionda Mariga che conclude a rete e porta in vantaggio l'Inter. 2 a 1.

Sul finire dei primi quarantacinque minuti anche Eto'o potrebbe inserire il proprio nome sul tabellino dei marcatori, ma manda a lato da posizione molto ravvicinata.

La seconda frazione si apre sulla falsariga del primo tempo, con l'atalanta che spinge e con l'Inter sin troppo guardinga (da segnalare l'avvicendamento di Sneijder con Cambiasso: il trequartista pare abbia accusato un piccolo risentimento muscolare ed è stato sostituito in via precauzionale).

Poi è l'Inter a riprendere in mano le redini del gioco ed a rendersi pericolosa prima con Eto'o, poi con Muntari, ma il portiere avversario si fa trovare pronto.

Alla metà del secondo tempo entra anche Thiago Motta per uno stremato Stankovic, e pochi minuti più tardi (78') arriva il terzo gol Nerazzurro, con un grandissimo sinistro dai trenta metri con il quale Chivu scaglia direttamente la palla in porta. Bellissima conclusione.

C'è tempo anche per vedere Marko Arnautovic in campo (che regala qualche minuto di meritato riposo a Milito): l'austriaco si mette subito in mostra e riesce ad andare alla conclusione per ben tre volte, senza però trovare il gol.

La partita termina qui, con l'Inter che si prende 3 punti preziosissimi e la testa della classifica (in attesa della partita della roma di stasera).

Ora tutti concentrati sul barcellona.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6,5
Zanetti 8
Cordoba 6,5
Materazzi 5,5
Chivu 7
Mariga 6,5
Stankovic 6
Muntari 6
Sneijder 7
Milito 8
Eto'o 6,5

Cambiasso 6
Thiago Motta 6,5
Arnatutovic 6,5

All. Mourinho 7,5

2 commenti:

Ezio ha detto...

..il RE LEONE s'è serbato il gol per mercoledì prossimo a Barcelona..!!

GeorgeBest87 ha detto...

..SALUTATE LA CAPOLISTA!!