lunedì 9 novembre 2009

INTER vs Roma 1-1

Partita scudetto fino ad un paio d'anni fa, Inter-Roma è da sempre sfida appassionante e piena di fascino.

Negli ultimi anni le due squadre si sono spesso affrontate a viso aperto e le gare che ne sono scaturite hanno fatto certamente felici tifosi, ma anche spettatori neutrali, viste le emozioni che i calciatori hanno saputo suscitare sul campo.

Il match di ieri sera è però giunto in un momento particolare per entrambe le compagini: quella Interista è arrivata alla partita svuotata mentalmente e fisicamente dalla vincente trasferta di Champions contro la Dinamo Kiev, quella giallorossa invece in situazione surreale, che a dire il vero accompagna la squadra capitolina da ormai qualche tempo, nella quale i suoi riconosciuti campioni non riescono più ad esprimersi come da loro ci si aspetterebbe e sono incapaci di dare continuità alle (poche) buone prestazioni che talvolta forniscono.

Ne è quindi risultata una partita noiosa, spezzettata da molti falli (soprattutto da molti, dubbi, interventi arbitrali) che han reso la gara a tratti inguardabile.

Mr. Mourinho, probabilmente conscio che lo sforzo psico-fisico di Kiev avrebbe influito negativamente sulla prestazione dei Nerazzurri, aveva provato a schierare un centrocampo con un paio di giocatori solitamente non titolari, ma ciò non è servito a dare stimolo al gioco Interista. Gli undici titolari così ieri erano: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti (C), Muntari, Vieira, Thiago Motta, Stankovic, Milito, Eto'o.


La gara inizia a ritmi lenti e compassati, ed entrambe le squadre sembrano attendere il momento buono per colpire in contropiede. Contropiede che la Roma trova con Vucinic al 3' minuto, ma il montenegrino si divora un gol già fatto facendosi recuperare da Lucio quando ormai era solo davanti al portiere Interista. L'attaccante romanista si rifà però 10' più tardi: lancio di Motta e colpo di testa della punta giallorossa, che anticipa il solito Lucio e trafigge un disattento Julio Cesar.

I Nerazzurri provano a riagguantare il pareggio prima con Maicon, poi con Milito, ma il portiere della Roma sembra in serata di grazia e chiude la porta in faccia agli attacchi interisti.
Prima frazione che si conclude quindi con la Roma in vantaggio di un gol.

Mr. Mou pensa bene di bissare la grande rimonta di mercoledì e prova a mandare in campo Sneijder e Balotelli al posto di Vieira e Muntari. In effetti i presupposti per rivivere un bel secondo tempo c'erano tutti, ed infatti al 3' minuto Eto'o porta al pareggio la squadra Nerazzurra con un bel sinistro da posizione ravvicinata.


Dopo l'1 a 1 però la partita non decolla, si incattivisce, i calciatori diventano molto fallosi e l'arbitro (forse impaurito dalla brutta piega che stava prendendo la gara) non fa nulla per rassenerare gli animi, fischia continuamente e il risultato si trascina immutato fino alla chiusura di gara. Non ci sono da segnalare azioni importanti negli ultimi quaranta minuti di partita.

Un punto che tiene a distanza di sicurezza Juventus e Milan ma che non soddisfa a livello di prestazione e di carattere.

Adesso cerchiamo di sfruttare al meglio la sosta per recuperare giocatori ancora non al meglio e di ripartire pronti contro il Bologna.

.:: I Voti :..

Julio Cesar 4
Maicon 5
Lucio 6
Samuel 6
Zanetti 6
Muntari 6
Vieira 6
Thiago Motta 6
Stankovic 5,5
Eto'o 5,5
Milito 5,5

Cambiasso 6
Sneijder 6
Balotelli 5,5

All. Mourinho 6

Nessun commento: