domenica 29 novembre 2009

INTER vs Fiorentina 1-0

In un San Siro grigio e tempestoso l'Inter torna a brillare!

C'era da far dimenticare la brutta trasferta di Barcelona.
C'era da rispondere alle critiche subite.
C'era da prendersi i tre punti per tenere a distanza le dirette inseguitrici juventus e milan.

I Nerazzurri in un sol colpo hanno saputo centrare tutti gli obiettivi.

Mr. Mourinho per la gara contro la Fiorentina è tornato al suo modulo preferito, il 4-3-3, e ha schierato: Julio Cesar in porta, Zanetti (C) a destra, Lucio e Samuel centrali, Chivu a sinistra, a centrocampo Stankovic, Cambiasso e Muntari ed in attacco Eto'o, Quaresma e Milito.


Vista l'assenza per squalifica di Maicon, il Capitano ha dovuto adeguarsi e tornare al suo vecchio ruolo di laterale destro di difesa, ma la vera sorpresa è stata Quaresma, che si è preso il posto da titolare relegando addirittura in tribuna (si dice per comportamenti indisciplinati) SuperMario Balotelli. Proprio il portoghese è stato l'arma in più per i Nerazzurri che hanno dominato la gara tenendo schiacciati i viola nella propria metà campo praticamente per tutta la partita.

L'1 a 0 infatti è un risultato bugiardo, poichè la mole di gioco e di occasioni create dall'Inter potevano e dovevano (se non fosse stato per le imprecisioni dei vari Milito e soprattutto Eto'o) portare sicuramente ad una vittoria molto più netta.


La rete Interista arriva all'85° minuto su calcio di rigore che Milito trasforma dopo esserselo guadagnato: un ingenuo Comotto atterra infatti "el Principe" in area colpendo l'attaccante sulla caviglia senza invece temporeggiare come avrebbe dovuto. Da segnalare, in quest'azione, la splendida illuminazione di Thiago Motta che smarca Milito in area di rigore.

L'unico ad impensierire Julio Cesar in novanta minuti è stato Gilardino che, pochi minuti prima del vantaggio Interista, si era costruito un'occasione da gol con un stupenda azione in solitaria che aveva tagliato fuori i centrali Interisti, che però l'attaccante della Fiorentina aveva concluso sul palo.

Adesso non ci rimane che affondare i bianconeri e prenderci, mercoledì prossimo (9 dicembre), la qualificazione agli ottavi di Champions.


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6
Zanetti 7
Lucio 6
Samuel 5
Chivu 5,5
Cambiasso 6,5
Muntari 6
Stankovic 7
Quaresma 8
Eto'o 4
Milito 6

Thiago Motta 6
Vieira 6
Mancini 6

All. Mourinho 6



- Rigore di Diego "El Principe" Milito -

Nessun commento: