venerdì 14 agosto 2009

Trofeo TIM 2009: C'è solo l'INTER!

Con un titolo così cadere nella faziosità può sembrare scontato, vista anche la sconfitta ai rigori nella prima mini-partita contro i bianconeri. Non credo però che sia un giudizio di parte considerare molto buone le due prove appena disputate dai Nerazzurri, sicuramente superiori a quelle offerte dagli avversari Juventus e Milan. Ma facciamo un passo indietro...


.:: INTER vs Juventus 6-7 (d.c.r.) ::.

Allo stadio Adriatico di Pescara, nella prima sfida del triangolare valido per assegnare il Trofeo TIM 2009 si affrontavano, come detto, le due eterne rivali Inter e Juventus.

Mr. Mourinho mandava in campo una formazione inedita ma tutto sommato ben equilibrata: Julio Cesar in porta, Santon a destra, Materazzi (C) e Samuel centrali, Chivu a sinistra, a centrocampo Vieira, Cambiasso e Thiago Motta, Stankovic a ridosso delle due inedite punte Mancini e Quaresma. Proprio quest'ultimo nei minuti iniziali è il più pericoloso dei Nerazzurri e sembra godere di una inconsueta (almeno da quando è all'Inter) brillantezza e voglia di fare; mette più volte in difficoltà i due terzini bianconeri svariando da destra a sinistra con una pungente verve agonistica. Da segnalare anche la buona prova offerta da un Vieira insolitamente in forma (a questo punto della stagione) e la solita generosità e concretezza di Dejan Stankovic, che sembra voler convincere Mourinho di essere lui stesso il trequartista tanto desiderato.
Al 26° minuto un fino a quel momento anonimo Amantino Mancini se ne va sulla destra in velocità, mette al centro per Quaresma che, sfruttando un involontario rimpallo con un avversario, serve a dovere l'ottimo inserimento di Thiago Motta che trafigge Buffon con uno spettacolare pallonetto.


Da lì, parafrasando il titolo dell'articolo, c'è solo l'INTER, sino ai minuti finali della partita quando un abbaglio dell'arbitro spiana le porte al pareggio bianconero: prima viene fischiato un rigore inesistente per una presunta spintarella di Materazzi su Amauri.

Iaquinta si vede parare il rigore da un ottimo Julio Cesar, ma l'Inter rimane in dieci uomini per l'espulsione di Materazzi. A quel punto Mou è costretto ad inserire un difensore per ristabilire l'equilibrio in difesa e manda in campo Nelson Rivas che, nemmeno entrato, concede un assist all'avversario Amauri che ringrazia e firma l'1 a 1 per i bianconeri.
Si va così ai calci di rigore che sono fatali ai Nerazzurri causa gli errori di Samuel e di Santon.
Per i valori visti in campo l'epilogo poteva e doveva essere certamente diverso.

I Voti:

Julio Cesar 7
Santon 6
Materazzi 6,5
Samuel 6,5
Chivu 5,5
Vieira 7
Cambiasso 6
Thiago Motta 6,5
Stankovic 7,5
Mancini 6
Quaresma 6,5

Rivas 3
Balotelli sv
Khrin 6
Milito 6

All. Mourinho 6,5


.:: INTER vs Milan 1-0 ::.

Il secondo Derby stagionale vede di nuovo trionfare la squadra Nerazzurra.
Rispetto alla prima mini-sfida l'Inter si schiera con un diverso modulo che vede Stankovic arretrare tra i tre di centrocampo (insieme a Thiago Motta e Vieira) ed un attacco a tre formato da Balotelli, Milito e Quaresma; la difesa rimane invece invariata.
Anche in questi 45 minuti l'Inter sembra padrona del campo.
Un sontuoso Stankovic dirige l'orchestra ed un guizzante Balotelli fa impazzire la retroguardia rossonera. Si fanno apprezzare, oltre a questi ultimi due, anche Vieira e Materazzi, che non concedono niente ai cugini rossoneri.

Il match viene deciso da un bel colpo di testa di SuperMario Balotelli ben servito su calcio piazzato da Ricardo Quaresma; la difesa avversaria però nell'occasione non è apparsa esente da colpe.


I Voti:

Julio Cesar 6
Santon 6
Materazzi 6,5
Samuel 6
Chivu 6
Vieira 6,5
Stankovic 8
Thiago Motta 6
Balotelli 7,5
Quaresma 6
Milito 5

Caldirola sv
Mancini sv

All. Mourinho 6,5


Ad aggiudicarsi il torneo, per la cronaca, è stata la squadra allenata da Ferrara, che ha battuto anche i rossoneri per due reti a zero.


Classifica finale:

Juventus - 5 punti
INTER - 4 punti
Milan - 0 punti

Nessun commento: