lunedì 27 agosto 2012

Pescara vs INTER: 0-3

Dopo sei anni i Nerazzurri tornano alla vittoria all'esordio in Campionato, e lo fanno in modo assolutamente convincente e benaugurante contro il buon Pescara di Giovanni Stroppa.
Gli abruzzesi, forti del supporto dello stadio di casa e desiderosi quindi di ben figurare di fronte al proprio pubblico, sono riusciti però a mettere in difficoltà l'Inter soltanto nel quarto d'ora iniziale, grazie alle incursioni degli esterni d'attacco Weiss e Caprari. Per il resto, poco altro.
Mr. Stramaccioni aveva mandato in campo i Nerazzurri con il 4-3-2-1, schierando un undici formato da: Castellazzi, Zanetti (C), Silvestre, Ranocchia, Nagatomo, Guarin, Gargano, Cambiasso, Sneijder, Cassano e Milito.
I due nuovi acquisti Gargano e Cassano dunque in campo dal primo minuto, con l'ex centrocampista del Napoli che ha guidato il centrocampo per gran parte della gara (all'ottantaseiesimo, stremato, ha lasciato il campo al giovane Duncan) con tanta corsa e dinamismo, sbagliando pochissimo anche in fase di palleggio.
Anche per 'FantAntonio' l'esordio in Nerazzurro è stato buono, con tante giocate di classe ed un assist vincente per Milito (in occasione del 2-0 Interista), sino a quando i polmoni hanno retto (dopo un'ora di gioco il barese ha lasciato il posto a Coutinho, autore del 3 a 0 Nerazzurro).
Dopo l'arrembaggio iniziale dei padroni di casa dunque l'Inter ha comandato la gara con autorevolezza, colpendo con cinismo al minuto 17' con Sneijder e raddoppiando come detto con Milito poco dopo (19').
Un doppio colpo che ha steso definitivamente il Pescara, consentendo ai Nerazzurri di condurre il gioco con possesso palla prolungato in attesa dello spiraglio giusto.
Dopo una prima frazione nella quale anche Castellazzi (sul finire dei primi quarantacinque minuti) ha saputo guadagnarsi la pagnotta andando letteralmente a sradicare un pallone già destinato in rete sugli sviluppi di un colpo di testa ravvicinato del biancoceleste Zanon, il secondo tempo ha visto le squadre allungarsi ed il ritmo pian piano affievolirsi, con i Nerazzurri sempre padroni del gioco.
L'ingresso del giovane Coutinho al minuto 68' ha restituito un po' di brio alla gara, e la freschezza del talento brasiliano ha consentito allo stesso, come detto, di segnare il terzo gol del match sugli sviluppi di una bella triangolazione con Milito (autore di due assists).
Proprio il reparto d'attacco è sembrato il più brillante, con Sneijder già pimpante, Milito bomber implacabile (gara importante la sua, macchiata soltanto da un errore dettato probabilmente dalla stanchezza) ed il talento di Cassano e Coutinho a supporto.
In mediana, come detto, il gran lavoro di copertura di Gargano ha consentito a Cambiasso e Guarin maggiore libertà di inserimento e quindi maggiore supporto alla fase offensiva, garantendo comunque un'adeguata protezione alla difesa nella quale è tornato a brillare Andrea Ranocchia, apparso concentrato come ai bei tempi (il compagno di reparto Silvestre è invece sembrato un po' impacciato in più di un'occasione).
Sugli esterni non è mancata la spinta di Nagatomo (Capitan Zanetti si è limitato a compiti di copertura), risultato alla fine uno dei migliori in campo.
Se il buongiorno si vede dal mattino, questa Inter ci farà divertire. Statene certi.
In attesa del ritorno dei playoff di EL contro il Vaslui, attendiamo adesso con trepidazione la sfida di domenica prossima contro la nuova Roma di Zeman.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Castellazzi 7
Zanetti (C) 6
Silvestre 6
Ranocchia 7
Nagatomo 7
Guarin 6,5
Gargano 7
Cambiasso 6
Cassano 6,5
Sneijder 7,5
Milito 8

Coutinho 6,5
Duncan s.v.
Livaja s.v.

All. Stramaccioni 8

Nessun commento: