lunedì 28 febbraio 2011

Sampdoria vs INTER 0-2

Con un netto 2 a 0 i Nerazzurri si impongono sui blucerchiati di Mimmo Di Carlo in quello Stadio Marassi che tanto nefasto fu anche per l'eroe del Triplete Mr. Mourinho.
Sono stati tre punti conquistati con sudore e fatica, con cuore e voglia di vincere: alla fine a fare la differenza (dopo una partita segnata da un sostanziale equilibrio) è stato il colpo del campione (ritrovato) Wesley Sneijder, l'olandesino dai piedi d'oro, che ha infilato il portiere avversario (al minuto 73') con un chirurgico destro su punizione.
Così, l'ultimo quarto d'ora di partita è stato più godibile, con spazi maggiori e doriani allungati, elementi che Samuel Eto'o (sino a quel momento non in gran serata) ha saputo sfruttare al meglio segnando il suo quindicesimo gol in Campionato.
Mr. Leo, orfano dello squalificato Maicon e degli infortunati Cambiasso, Cordoba e Thiago Motta (quest'ultimo però in panchina), aveva mandato in campo: Julio Cesar, Nagatomo, Lucio, Ranocchia, Chivu, Zanetti (C), Stankovic, Kharja, Sneijder, Eto'o e Pazzini.
Sorprendenti in positivo il recupero a tempo di record di Andrea Ranocchia, ancora leader incontrastato della retrogardia Nerazzurra ed autore di una prova impeccabile, ed il giapponese Nagatomo, schierato in sostituzione di Maicon, autentico cursore di fascia, che non ha mollato un centimetro sull'avversario diretto ed è stato capace di spingere con una continuità e qualità che fanno davvero ben sperare.
Per il resto, come detto, grande prova dei centrali difensivi, buon riscatto del portiere Julio Cesar (miracolosa la sua respinta su Maccarone sullo 0 a 0) e solita generosità del trio di centrocampo.
In avanti, la buona vena di Sneijder non è però bastata a mettere al sicuro il risultato sin da subito, ed i compagni di reparto Eto'o e Pazzini (quest'ultimo probabilmente tradito dall'emozione per la sua prima volta a Genova da ex) non sono apparsi in grande spolvero.
La buona orgnaizzazione tattica e l'ottimo ritmo tenuto dalla Samp hanno poi fatto il resto, impedendo ai Nerazzurri di organizzare agevolmente trame di gioco interessanti.
Quel che contava era comunque vincere, e la squadra di Leonardo ha svolto il compito più che degnamente, mettendo pressione a milan e napoli che stasera si affronteranno nella supersifa del monday night.
La marcia di avvicinamento al Derby contro i rossoneri sta procedendo come da copione, e stasera, speriamo in un benevolo pareggio.
La strada per il titolo è ancora lunga, ma ci siamo.
FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 7
Nagatomo 7
Lucio 6,5
Ranocchia 7
Chivu 7
Zanetti (C) 6
Stankovic 6
Kharja 6
Sneijder 7
Eto'o 6,5
Pazzini 5

Pandev 6
Mariga s.v.

All. Leonardo 6,5

Nessun commento: