venerdì 17 dicembre 2010

Sorteggi Champions League 2010/11: agli ottavi è di nuovo Bayern!

L'Inter inizierà il nuovo anno in Champions affrontando (strano scherzo del destino) proprio la squadra che aveva battuto nella finale di Madrid: il Bayern Monaco di Robben & C..
Sette mesi fa la vittoria sui bavaresi consegnò l'ambita 'Coppa dalle grandi orecchie' ai Nerazzurri, che completarono così un Triplete mai riuscito a nessuno in Italia.
Le due sfide (l'andata a Milano il 22 Febbraio, il ritorno in Germania il 15 Marzo) degli ottavi ci diranno se la nuova Inter potrà dire la sua anche quest'anno, e conquistare un posto nei quarti della manifestazione europea più affascinante.
Non sarà un'impresa semplice riuscire ad avere nuovamente la meglio sugli uomini di Van Gaal, anche perchè i tedeschi avranno una ghiottissima occasione di vendicare la bruciante sconfitta patita nell'ultima finale e metteranno in campo tutte le forze a loro disposizione.
Come i Nerazzurri, anche i detentori della bundesliga non stanno vivendo un inizio di stagione particolarmente brillante, complici anche gli infortuni che stanno tartassando entrambe le compagini.
A mio parere il valore della rosa Nerazzurra è notevolmente superiore a quello dei bavaresi, ma il calcio ci ha abituati a non sottovalutare mai l'avversario, in special modo sui 180 minuti.
Alla vigilia del sorteggio lo spauracchio si chiamava Barcellona (ed era preferibile evitare anche Real e Chelsea): evitati i catalani possiamo quindi ritenerci tutto sommato soddisfatti, anche se alle altre due italiane è andata meglio, come sempre.
Guai però a sminuire l'avversario, considerando anche il fatto che il ritorno si disputerà in Baviera, ed il potenziale dei tedeschi tra le mura amiche si accresce notevolmente.
Alla doppia sfida mancano ancora 2/3 mesi ed un calciomercato invernale nel quale dovremo cercare di rimediare agli errori commessi in estate: se Moratti e Branca sapranno svolgere diligentemente i loro compiti (necessitano assolutamente un centrale difensivo ed un attaccante) credo che i quarti di finale saranno sicuramente alla nostra portata.

Nessun commento: