domenica 19 dicembre 2010

INTER vs Mazembe 3-0

Campioni del Mondo! Campioni del Mondo! Campioni del Mondo!
Dopo un'attesa durata quarantacinque lunghissimi anni i Nerazzurri si riprendono la vetta del movimento calcistico mondiale, battendo la finalista africana del Mazembe per 3 reti a 0.
E poco importa che tutti i detrattori degli Interisti si prodighino come sempre nello stucchevole gioco di sminuire l'importanza dell'evento o la forza dell'avversario.
Dopotutto nell'ultimo quinquennio agli 'altri' è toccato ben poco, e il loro 'rosicare' credo rappresenti l'unico modo possibile per riuscire a digerire le innumerevoli vittorie dei Nerazzurri.
C'è da sottolineare poi che il Mazembe era arrivato alla finale di ieri battendo la squadra brasiliana dell'International, non proprio l'ultima arrivata e sicuramente non inferiore ai vari Velez, Boca o San Paolo che in passato hanno saputo mandare in frantumi i sogni di qualche europea sin troppo convinta dei favori del pronostico.
Dal 2005 poi la vecchia formula dell'Intercontinentale ha lasciato spazio all'attuale Mondiale per Club che, come dice il Presidente, 'qualche insidia può sempre riservarla, visto che le partite da disputare aumentano' e quindi andava affrontato con la massima concentrazione.
Tornando alla gara, Mr. Benitez aveva sorpreso un po' tutti mandando in campo Chivu al posto di Dejan Stankovic, l'uomo più in forma dei Nerazzurri nonchè trascinatore della semifinale disputata due giorni prima.
L'undici titolare era cosi formato: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu, Zanetti (C), Cambiasso, Thiago Motta, Pandev, Eto'o e Milito.
A dire il vero l'esclusione del serbo non si è fatta sentire poi più di tanto, visti i ritmi blandi di gara ed il completo controllo dei Nostri Ragazzi sin dall'inizio.
Al 13' Goran Pandev entra nella storia, andando a ricevere un perfetto assist al volo di Eto'o ed a trafiggere l'estroso portiere congolese con un bell'esterno mancino.
Per i Nerazzurri è il gol della liberazione, per il popolo Interista la fine di una lunga attesa.
Pochi minuti dopo arriva il raddoppio, e stavolta è il camerunense Eto'o a segnare (come spesso gli capita di fare nelle finali da lui disputate) con un bel destro ad incrociare da fuori area.
Gli avversari accusano notevolmente l'uno-due Interista e sono incapaci di ralzarsi.
La prima frazione termina così sul 2 a 0.
Nella ripresa nessun cambio, e tra i panchinari Nerazzurri inizia ad insinuarsi uno strano nervosismo. Al nono minuto della ripresa il grande escluso Stankovic prende il posto di Chivu, facendo scalare Capitan Zanetti sulla difensiva.
Gli africani provano ad impensierire la retroguardia Interista con qualche pericoloso inserimento in avanti, ma Julio Cesar prima e Cordoba poi salvano il risultato.
Sul finire dei novanta minuti arriva la gloria anche per Jonathan Biabiany (precedentemente entrato al posto di uno spento Diego Milito) che, ben imbeccato da Stankovic, controlla e supera il portiere africano con un bel tocco.
E' il 3 a 0 che mette fine alla gara, è il gol che riporta l'Inter sul tetto del Mondo!
Tutto quello che succede nel dopogara non deve interessare il tifoso Nerazzurro, che aspettava da troppo tempo questo momento ed ora ha il diritto di festeggiare e godersi il successo più bello!
Le questioni societarie e tecniche vanno discusse in altri momenti (e qui concordo pienamente col Presidente), anche se bisognerebbe avere il buon gusto di evitare chiacchierate pre-partita con allenatori avvicinati più volte dalla stampa ai Nerazzurri (Capello) ed ammettere le proprie colpe senza puntare il dito su chi aveva chiesto specifiche garanzie non ottenendone nemmeno l'ombra. Senza la benchè minima giustificazione.
Adesso, dopo lo sfogo di Benitez, si inizierà col totoallenatori.
Io voglio invece godermi la vittoria più bella, la vetta del Mondo, anche alla faccia di chi ieri è stato sconfitto in casa per mano di chi aveva allontanato senza troppi complimenti.

GRAZIE RAGAZZI!


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 7
Maicon 6
Lucio 6,5
Cordoba 6
Chivu 6,5
Zanetti (C) 6,5
Cambiasso 6
Thiago Motta 7
Pandev 7,5
Eto'o 7,5
Milito 5

Stankovic 6,5
Biabiany 6,5
Mariga s.v.

All. Benitez 7

3 commenti:

Ezio ha detto...

C'è SOLO L'INTER!!

Anonimo ha detto...

Per fortuna hanno cambiato il trofeo. Vedere sollevare una coppa intercontinentale al termine di una farsa sarebbe stato deprimente.

Anche voi interisti dovreste capire che la vostra squadra poteva rifilargliene otto di gol a questi pellegrini.
Certo, poi la competizione ne sarebbe stata squalificata.. e allora l'Inter ha pensato bene di fermarsi.

Gianni ha detto...

Come ho già avuto modo di sottolineare nell'articolo, credo che questa vittoria non valga meno di quelle ottenute da milan, juve o barcellona negli anni precedenti. Semplicemente quest'anno, nella mediocrità delle sfide extraeuropee, ad andare avanti è stata un'africana anzichè una sudamericana. Ma la superiorità del calcio europeo è da sempre una consuetudine, e poco importa se il trofeo si chiami coppa del mondo o intercontinentale, perchè il succo è il medesimo, e noi Interisti, consapevoli del fatto di aver avutodavanti una squadra nettamente inferiori, siamo felicissimi e ci godiamo questo stupendo regalo di Natale, giusto epilogo di una cinquina mai riuscita a nessuno (in Italia)