domenica 10 gennaio 2010

PAZZA INTER vs Siena 4-3

Ma quanto è bello vincere così!
Al novantaquattresimo minuto il rientrante Samuel si traveste da super-eroe, firma la rete del 4 a 3 e manda in delirio i tifosi Nerazzurri.

Neanche la più fantasiosa delle previsioni ci avrebbe indotto a pensare ad una partita come quella di stasera: i Nerazzurri, imbattuti a San Siro, con il migliore attacco del campionato, affrontavano infatti l'ultima della classe, il Siena, la squadra con la peggiore difesa del campionato che veniva da una sonora sconfitta per 5 reti a 0 contro la Fiorentina. E proprio quel Siena stasera ha fatto tribolare la squadra di Mourinho arrivando vicinissima all'impresa (sino al minuto 88' la squadra di Malesani era in vantaggio per 3 a 2).

Pur concedendo tutte le possibili attenuanti del caso dobbiamo essere obiettivi ed ammettere che l'Inter stasera ha manifestato sin troppe difficoltà, sia nel difendere sia nel costruire. Dobbiamo altresì riconoscere il carattere, la volontà ed il cuore che i calciatori Nerazzuri questa sera hanno messo in campo: un orgoglio da grandissima squadra che alla fine ha fatto la differenza ed ha consegnato alla squadra di Mourinho 3 punti ormai insperati.

L'allenatore portoghese, ancora privo di molti titolari (Materazzi, Chivu, Santon, Cambiasso, Muntari, Balotelli e Eto'o), si era affidato nuovamente al 4-2-3-1 ed aveva schierato: Julio Cesar in porta, Maicon, Lucio, Cordoba e Javier Zanetti (C) in difesa, Thiago Motta e Stankovic mediani, Quaresma, Sneijder e Pandev dietro alla punta Milito.

Il Siena parte forte, su altissimi ritmi, e al 18' passa in vantaggio con una stupenda conclusione di Maccarone. I Nerazzurri riagguantano il pari al 24' grazie alla premiata ditta Sneijder-Milito: grande lancio dell'olandesino che smarca il "Principe" per l'uno contro uno con Cribari, l'attaccante Nerazzurro disorienta il difensore senese con una finta e conclude con un bel tiro ad incrociare sul secondo palo. 1 a 1.

Dodici minuti più tardi l'Inter passa in vantaggio con una magistrale punizione di Sneijder, sempre più leader della squadra. Non passa però neanche un minuto ed Ekdal ristabilisce la parità. 2 a 2.

La prima frazione si conclude quindi con le due squadre in pareggio.

Per il secondo tempo Mr. Mou pensa bene di rinforzare il centrocampo e sposta il capitano sulla mediana, inserendo Samuel come terzino sinistro, ma Stankovic è costretto a dare forfait ed a cedere il suo nuovo ruolo di esterno alto a Marko Arnautovic.

La squadra di Malesani gioca un buon calcio ed è brava a sfruttare la velocità di Reginaldo che mette più volte in apprensione la retroguardia Nerazzurra. Al 20' il Siena passa addirittura in vantaggio, ancora con Maccarone.

I Nerazzurri vanno in confusione e sono incapaci di costruire gioco.
Mr. Mourinho manda addirittura in campo il giovane Stevanovic e, probabilmente preso dalla disperazione, chiede a Samuel di trasformarsi in centravanti ed affiancare Milito in avanti.

Il rischio paga bene e al 88' Sneijder firma il 3 a 3 con una stupenda punizione da 30 metri (punizione guadagnata proprio da Samuel).

Il rischio paga ancora meglio cinque minuti dopo, in pieno recupero, quando "bomber Samuel" regala la vittoria all'Inter andando a concludere una stupenda azione iniziata da Lucio e rifinita da Pandev.
Un gol, quello dell'argentino, che manda un forte segnale alle inseguitrici: l'Inter è viva e vince. Sempre.


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 4,5
Maicon 4,5
Lucio 6
Cordoba 6
Zanetti 6
Thiago Motta 4,5
Stankovic 6,5
Quaresma 4
Sneijder 9
Pandev 6
Milito 7

Samuel 8
Arnautovic 6
Stevanovic 6

All. Mourinho 6

Nessun commento: