mercoledì 6 gennaio 2010

CAMPIONI D'INVERNO: Chievo vs INTER 0-1

Uno a zero a Chievo e l'Inter vola.

I Nerazzurri ripartono da dove avevano lasciato 15 giorni fa, e con un gol di Balotelli (oggi tra i migliori in campo) si portano a casa i tre punti in palio.

Mr. Mourinho ha dovuto ricorrere a tutto il suo acume tattico per inventarsi una formazione priva di centrocampisti di ruolo (Thiago Motta e Stankovic squalificati, Cambiasso, Muntari, Khrin e Santon infortunati) e ha schierato l'Inter con un super-offensivo 4-2-3-1: Julio Cesar in porta, Maicon, Lucio, Cordoba e Chivu in difesa, Vieira e Zanetti (C) a centrocampo, Balotelli, Sneijder e Pandev dietro alla punta Milito.

Oggi tra l'altro è stata anche la prima partita in maglia Nerazzurra del neo-acquisto Goran Pandev, subito gettato nella mischia dall'allenatore portoghese.

La squadra di Mr. Mou parte molto forte e al 12' passa in vantaggio con Balotelli: contropiede da manuale, iniziato proprio da Pandev che tocca per il folletto Sneijder, quest'ultimo serve con un preciso rasoterra l'accorrente Balotelli che conclude di prima intenzione addosso a Sorrentino, ma si rifà sulla ribattuta e insacca per l'1 a 0.

I giocatori del Chievo avevano reclamato un rigore (inesistente) prima del contropiede Nerazzurro per una presunta spinta di Cordoba su Pellissier in area Intersta, ma l'arbitro è stato bravo a non fischiare.
I gialloblù provano a reagire, cercando di alzare il ritmo della partita, ma un sontuoso Vieira (oggi alla sua ultima apparizione con la maglia Interista) riesce ad arginare sul nascere tutti i tentativi d'attacco veronesi. La prima frazione si conclude quindi sull'1 a 0.

Nei primi minuti del secondo tempo un brutto infortunio a Chivu (che si scontra con una testata contro Pellissier) obbliga Mourinho ad inserire Materazzi e a spostare Cordoba sulla fascia sinistra.
L'inerzia della gara sembra essere dalla parte dei Nerazzurri, che con un pimpante Balotelli (oggi veramente straordinario) tengono sempre in apprensione la retroguardia del Chievo.

A pochi minuti dalla fine c'è spazio anche per l'esordio in Serie A di Marko Arnautovic, il giovane austriaco acquistato quest'estate ed al quale Mr. Mou non aveva mai concesso alcuna possibilità di mettersi in mostra.

Alla fine l'Inter si porta a casa la vittoria, e adesso il Milan è a meno 11.


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6
Maicon 6
Lucio 6
Cordoba 6,5
Chivu 6,5
Vieira 8
Zanetti 6
Balotelli 8,5
Sneijder 6,5
Pandev 6
Milito 5

Materazzi 6
Quaresma 6
Arnautovic 6

All. Mourinho 7,5

Nessun commento: