domenica 24 gennaio 2010

INTER vs Milan 2-0

Dopo gare del genere è sempre difficile riuscire a trovare la lucidità necessaria per commentare.
Dopo gare del genere oltretutto qualsiasi parola sarebbe insufficiente a raccontare le emozioni che in novanta minuti i calciatori in campo hanno saputo trasmetterci.

E se oggi pomeriggio avevo idealmente chiesto alla squadra di mettere in campo determinazione e concentrazione, stasera posso soltanto complimentarmi con tutti i giocatori e con l'allenatore (che ha sostenuto la squadra da vero condottiero, con una grinta incredibile).

In emergenza a centrocampo Mr. Mou ha praticamente azzeccato tutte le mosse, da Santon a sinistra a Pandev in attacco, da Muntari sulla mediana sinistra a Cambiasso davanti alla difesa. Gli altri giocatori presenti nell'undici titolare erano Julio Cesar in porta, Maicon a destra, Lucio e Samuel centrali, Zanetti (C) sulla fascia destra di centrocampo, Sneijder trequartista e Milito in attacco.
Nei primi 25 minuti i Nerazzurri sono stati impeccabili e già al terzo avrebbero potuto passare in vantaggio con una conclusione da cineteca di Sneijder dai 25 metri che però si stampa sul palo. Cinque minuti dopo è ancora l'olandesino a sfiorare il vantaggio, ma Dida respinge con un bel riflesso la sua ravvicinata conclusione mancina.
I Nerazzurri però continuano a dominare in lungo e in largo, corrono, pressano, mettono in campo un'intensità mai vista prima, e al 10' passano meritatamente in vantaggio: bellissimo lancio di Pandev che taglia la difesa rossonera, il 'Principe' stoppa, si beve Abate e trafigge l'estremo difensore rossonero con un bel rasoterra mancino ad incrociare. 1 a 0.

Ma l'Inter non si accontenta, e continua a macinare gioco. Non c'è un momento di tregua.
Tregua che grazie all'arbitro arriva al ventiseiesimo: Sneijder protesta pacatamente in occasione dell'ingiusta ammonizione a Lucio con un timido applauso e Rocchi rovina il Derby mandandolo sotto la doccia.

Da questo momento in poi è tutta un'altra gara, ma se da un lato i Nerazzurri non sembrano soffrire poi più di tanto i tentativi del Milan, dall'altro non riescono più a rendersi pericolosi in avanti, dove il povero Milito ed il suo collega di reparto Pandev si dannano l'anima ma appaiono troppo isolati.
La prima frazione si conclude sull'1 a 0 per i Nerazzurri.

Nel secondo tempo il Milan parte forte e cerca di schiacciare la squadra di Mourinho nella propria trequarti, senza però riuscirci. Al 55' Milito conclude di sinistro, ma il tiro è troppo debole. Qualche minuto più tardi è Pandev a sfiorare il gol (al termine di un bel triangolo con Milito), ma il suo tocco vellutato si stampa sul palo.
E' però solo questione di minuti, ed al 65' il macedone si rifà su punizione (guadagnata con maestria da Maicon) con una conclusione a foglia morta che sorprende il portiere rossonero. 2 a 0.

L'Inter, in dieci uomini, è padrona assoluta del campo. I tifosi impazziscono di gioia e Mr. Mourinho in panchina dà spettacolo.

Il Milan cerca di reagire e, ancora una volta grazie all'arbitro Rocchi, al 45' prova a riaprire la partita: conclusione in area del neo-entrato Huntelaar che va a sbattere sulla mano di Lucio che si trovava a 50 cm di distanza, l'arbitro concede il penalty ed espelle il difensore brasiliano.
Sul dischetto si presenta Ronaldinho, ma Julio Cesar compie l'ennesimo miracolo e manda in trance il popolo Nerazzurro.

Dopo cinque minuti di recupero la partita finisce ed i Nerazzurri allungano a + 9.
Contro tutto e contro tutti, l'Inter continua a vincere!


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 9
Maicon 7
Lucio 8
Samuel 7,5
Santon 8
Zanetti 9
Cambiasso 9
Muntari 7,5
Sneijder 9
Pandev 9
Milito 10

Cordoba s.v.
Motta 6,5
Balotelli 6,5

All. Mourinho 10 e lode

Nessun commento: