venerdì 7 dicembre 2012

INTER vs Neftchi Baku: 2-2

Nell'ultima partita del Girone H di Europa League, gara ininfluente ai fini della classifica (Inter e Rubin Kazan già qualificate), i Nerazzurri riescono a centrare un buon pareggio contro la squadra azera del Neftchi.
In campo con una rosa anni novanta (non per il sapore amarcord dell'Inter che fu, ma per i tanti giovani non ancora ventenni scelti dall'allenatore come titolari), la 'giovane Inter' non ha certo sfigurato, andando per ben due volte in vantaggio ed imponendo per tutta la gara gioco e ritmo (non altissimo) all'avversario.
Per l'occasione, visto il massiccio turn-over attuato da Mr. Strama, che aveva lasciato fuori gran parte dei titolari in vista della sfida di Campionato in programma Domenica contro il Napoli, ritorno alla difesa a quattro, con Cambiasso (autore di un'ottima prestazione) al centro della retroguardia al fianco di Walter Samuel (squalificato per la gara contro i partenopei).
Una soluzione che potrebbe tornare utile proprio per sostituire l'indisponibilità del difensore argentino contro Cavani e compagni, con El Cuchu in mezzo agli inamovibili Ranocchia e Juan Jesus.
Tornando alla gara di ieri, oltre alla coppia argentina in difesa, ha ben figurato in regia il giovane Marco Benassi, classe '94, tanto talento ed ottima personalità, che ne fanno un ottimo prospetto per il futuro (ma all'occorrenza anche per il presente).
Buone prestazioni anche per gli altri Primavera, da Capitan Romanò a Garritano, passando per il jolly Simone Pasa (prima frazione in mediana, secondo tempo al centro della difesa con Cambiasso).
Delude ancora una volta invece Philipe Coutinho (pochi sprazzi, troppo discontinuo), che assieme al connazionale Jonathan merita la palma del peggior uomo in campo.
Menzione particolare merita Marko Livaja, al centro di numerosi voci di mercato anche alla vigilia del match, ma concentratissimo sul rettangolo di gioco: con la sua doppietta (e un gol regolarissimo non convalidato dall'arbitro) trascina l'Inter e si candida prepotentemente per un ruolo da vice-Milito (a costo zero per i Nerazzurri).
Archiviata la buona esperienza di Europa League (almeno sino al prossimo Febbraio), l'Inter ora dovrà concentrare le proprie energie sul Campionato: una vittoria contro il Napoli rilancerebbe i Nerazzurri come principale inseguitrice della capolista.
Dopo un periodo non troppo semplice, l'Inter vuol tornare a sorridere.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Belec 6
Jonathan 5
Cambiasso 6,5
Samuel 7
Pereira 6,5
Romanò 6
Benassi 7
Pasa 6,5
Garritano 6
Coutinho 5
Livaja 7,5

Cassano 6
Nagatomo 7
Bandini s.v.

All. Stramaccioni 6,5

Nessun commento: