giovedì 26 aprile 2012

Udinese vs INTER: 1-3

Tre punti pesantissimi, che rilanciano i Nerazzurri in piena corsa Champions League, adesso distante soltanto tre lunghezze grazie anche alla debàcle della Lazio contro il Novara.

Stavolta Mr. Stramaccioni ha stravinto il confronto tattico con il diretto avversario, adottando un modulo sino ad ora inedito ma tremendamente azzeccato: un 4-3-2-1, con Julio Cesar, Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo, Cambiasso, Stankovic (C), Guarin, R. Alvarez, Sneijder e Milito.
I due trequartisti (R. Alvarez e Sneijder) sono alla fine risultati i migliori in campo, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia avversaria sia nelle ripartenze che nello sviluppo dell'azione offensiva.
Per l'olandese è arrivata una doppietta importantissima a livello psicologico, senz'altro utile al calciatore anche per trovare le giuste motivazioni in questo finale di stagione: da lui sono partite le azioni più importanti, è tornato il trascinatore di una squadra che sembrava ormai perduta, lontana e disposta a fare a meno di lui.
E invece, come dicevamo, la scelta tattica del giovane allenatore Nerazzurro ha creato non pochi problemi agli avversari, non preparati ad affrontare un attacco con due calciatori tra le linee: è stata questa l'arma Interista vincente, naturalmente grazie soprattutto alle ottime interpretazioni dei singoli.
La sensazione è comunque di aver ritrovato una squadra pronta a lottare per raggiungere l'obiettivo, come ormai non vedevamo da tempo e che ieri abbiamo avuto il piacere di ammirare nuovaemente.
La partita si era messa subito in salita per i Nerazzuri, sotto di un gol dopo appena 5 minuti (grande conclusione di Danilo dal limite dell'area, imprendibile per Julio Cesar), con i padroni di casa alla ricerca del raddoppio con manovre veloci e pungenti.
La difesa Nerazzurra è stata brava a sacrificarsi (Maicon e Nagatomo autori di una gran partita difensiva) per poi colpire in ripartenza: se il primo gol di Sneijder ha beneficiato di una goffa indecisione di Handanovic, il raddoppio dello stesso olandese ed il tris di Ricky Alvarez sono state infatti due perle culminanti azioni tatticamente impeccabili, frutto certamente della ottima preparazione settimanale.
La prima frazione si è conclusa quindi con i Nerazzurri avanti di due reti, bravi e decisi nel ribaltare una situazione non semplice, su un campo ostico e difficile per qualsiasi squadra.
Nel secondo tempo la spinta dei padroni di casa si è fatta sentire soprattutto nel primo quarto d'ora, ma Julio Cesar è stato pronto a chiudere la porta respingendo le conclusioni insidiose di Floro Flores prima e di Di Natale poi.
Dopo la sfuriata iniziale da parte dell'Udinese sono stati i Nerazzurri a sfiorare il quarto gol con Guarin e Sneijder, senza però riuscire a calare il poker.
Finisce dunque 3 a 1, una vittoria decisiva per la lotta al terzo posto, anche in vista dei prossimi scontri diretti delle concorrenti, che domenica si affronteranno tra loro.
Il calendario non è semplice: l'Inter dovrà sfruttare le prossime due partite contro Cesena e Parma per prepararsi alle difficoltà del Derby alla penultima e della Lazio all'ultima giornata.
Sarebbe comunque sbagliato iniziare a fare calcoli, la squadra dovrà affrontare partita dopo partita, dopotutto ne mancano ormai soltanto quattro.
Noi ci abbiamo sembre creduto, continuiamo a farlo.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 7
Maicon 6,5
Lucio 7
Ranocchia 5,5
Nagatomo 6,5
Guarin 7
Cambiasso 5
Stankovic (C) 7
Sneijder 7,5
R. Alvarez 7
Milito 6,5

Poli 6
Obi 6,5
Zarate 6

All. Stramaccioni 8  

1 commento:

Ezio ha detto...

..FORZA RAGAZZI!!