giovedì 22 dicembre 2011

INTER vs Lecce: 4-1

Abbiamo atteso quasi un intero girone per vedere l'Inter più bella della stagione: il 4 a 1 di ieri sul Lecce ha mostrato una squadra in forma, concreta e sprecona allo stesso tempo (i quattro pali colpiti nella prima frazione sono però sintomo di grande forza), vincente e piacevole.
Mr. Ranieri aveva mandato in campo la squadra con il solito 4-4-2, schierando un undici iniziale formato da Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo, Faraoni, Zanetti (C), Thiago Motta, Alvarez, Forlan e Milito.
La solidità difensiva delle ultime partite è stata subito messa a dura prova dal guizzante attacco pugliese, con Di Michele ed il colombiano Muriel sempre bravi ad attaccare gli spazi e a proporsi in contropiede: Lucio e Samuel spesso in difficoltà nelle chiusure, disorientati dai pochi punti di riferimento dell'attacco avversario non hanno avuto una serata semplice.
Da un errore di Thiago Motta in mediana arriva infatti il vantaggio giallorosso, firmato dal giovane attaccante colombiano Muriel, ben imbeccato da Obodo. Un gol immeritato, che però non ha pesato più di tanto sull'andamento del match, tutto a tinte Nerazzurre.
Nei dieci minuti susseguenti alla segnatura avversaria infatti l'Inter, come ricordato sopra, è andata alla conclusione con imbarazzante facilità, colpendo 4 pali e segnando la rete del pareggio al minuto 34', con la scaltrezza di Pazzini che in acrobazia ha anticipato il marcatore diretto tramutado in rete il bell'assist di Maicon.
Il terzino brasiliano, autore ieri di una gran partita, ha mostrato ancora una volta quanto sia importante per la squadra la sua presenza sulla fascia destra: con le sue scorribande l'attacco Nerazzurro guadagna notevolmente in incisività, risultando anche meno prevedibile e macchinoso.
Sulla fascia opposta il duo Nagatomo-Alvarez non è stato comunque da meno, e non a caso il giapponese e l'argentino sono risultati essere alla fine tra i migliori in campo.
Il primo tempo si conclude comunque in parità.
All'intervallo Mr. Ranieri decide di inserire Cambiasso per Faraoni e Milito per Forlan: il Principe ripaga subito la fiducia concessagli dall'allenatore, portando in vantaggio i Nerazzurri con un bel destro ad incrociare dopo aver raccolto il perfetto assist del connazionale Alvarez (proposto nel secondo tempo come trequartista, vertice alto del nuovo schieramento a rombo).
La nuova posizione ha sicuramente giovato alla prestazione di 'Ricky Maravilla', probabilmente la sua miglior performance da quando veste di Nerazzurro.
Buone indicazioni sono arrivate (gol a parte) anche dal Principe Milito, apparso pimpante e determinato come ai bei tempi.
La nuova disposizione tattica ha ulteriormente liberato anche i terzini: Maicon da una parte e Nagatomo dall'altra hanno macinato chilometri, costringendo gli esterni avversari ad una gara prevalentemente sulla difensiva.
Il giapponese, rinvigorito dalle ottime prestazioni offerte nelle ultime uscite, è stato autore dei due assists per il terzo (Cambiasso) e quarto (Alvarez) gol Nerazzurri, mostrando una condizione straripante.
Dobbiamo comunque ricordare, nonostante il risultato netto e meritato, i pericolosi sbandamenti della difesa, salvata ancora una volta (sul 2 a 1) dalla classe e freddezza di Julio Cesar, tornato ad essere probabilmente il numero uno al mondo.
Ieri contava vincere, l'Inter ha mostrato anche sprazzi di bel gioco, da grande squadra. Le sei vittorie nelle ultime sette partite di Campionato, l'attuale quinto posto, non devono però farci dimenticare il disastroso inizio: la Società dovrà intervenire nel mercato di Gennaio e portare rinforzi importanti, soprattutto in difesa e nel reparto avanzato (serve un attaccante vero, un leader che trascini la squadra, in grado di saltare l'uomo e di fare la giocata decisiva).
È stato comunque un bel regalo di Natale!

GRAZIE RAGAZZI!


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 8
Maicon 7,5
Lucio 5,5
Samuel 5,5
Nagatomo 8 
Faraoni 5,5
Thiago Motta 5,5
Zanetti (C) 6
Alvarez 8,5
Forlan 6
Pazzini 6

Cambiasso 6,5
Milito 6,5
Obi 6

All. Ranieri 7,5

1 commento:

Ezio ha detto...

Se si vince il Derby, si vince lo Scudetto! FORZA RAGAZZI