lunedì 19 dicembre 2011

Cesena vs INTER: 0-1

Tre punti fondamentali per la classifica, ma vistosi passi indietro nel gioco: è questa la fotografia della vittoriosa trasferta cesenate, ottenuta dai Nerazzurri grazie al fortunato colpo di testa di Andrea Ranocchia al 63' (ieri uno dei peggiori in campo).
Mr. Ranieri, pur non essendo del tutto soddisfatto -come ricordato nel dopo partita- per la prestazione offerta dalla squadra, è stato alla fine accontentato: voleva due vittorie contro Cesena e Lecce, il primo step è stato superato positivamente, per il secondo dovremo attendere l'esito della gara in programma mercoledì, consapevoli però che l'affermazione in terra romagnola non potrà che giovare al morale dei Nostri Ragazzi.
Squadra in campo ancora col 4-4-2 con: Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Lucio, Nagatomo, Zanetti (C), Cambiasso, Thiago Motta, Coutinho, Pazzini e Milito. 
Un undici ben bilanciato nella fase di non possesso, con tutte le zone del campo coperte a dovere, ma piuttosto sterile, per usare un eufemismo, in avanti, dove la coppia Pazzini-Milito stenta ancora a trovare l'intesa giusta, anche a causa della pressochè inesistente assistenza di un centrocampo chiaramente più votato al contenimento, eccezion fatta per Coutinho, palesemente inadatto e penalizzato dal  modulo.
Probabilmente uno schieramento diverso (magari con il centrocampo a rombo, o comunque con la contemplazione del trequartista) avrebbe agevolato la manovra offensiva senza pregiudicare gli equilibri, ma come sempre sono tutte supposizioni che lasciano il tempo che trovano.
Per la terza partita consecutiva l'Inter ha chiuso senza reti al passivo (grazie anche alla strepitosa parata di Julio Cesar sulla conclusione ravvicinata di Ghezzal nei minuti finali, veramente da applausi), e tutti sappiamo quanto sia importante la solidità difensiva (messa ieri a dura prova dai veloci attaccanti bianconeri) per raggiungere gli ambiziosi obiettivi prefissati.
Il terzo posto ora non appare poi così distante (otto punti non sono comunque pochi), il bel gioco arriverà.
Ci sarà sicuramente bisogno di interventi da parte della società nel mercato di Gennaio, almeno uno per reparto: un difensore affidabile da affiancare ai titolari, un centrocampista che consenta a Cambiasso di poter tirare il fiato ed un attaccante di livello. 
Tutti obiettivi difficili ma non impossibili per una squadra come l'Inter, il cui blasone è riconosciuto in tutto il mondo.
Allora Presidente Moratti ci faccia anche quest'anno un bel regalo, metta mano al portafogli e cerchi di migliorare una squadra che ha evidentemente bisogno di nuovi innesti.
Sarà l'atmosfera natalizia, per come era iniziata la stagione credo però che il momento attuale non possa che  esser giudicato positivamente.
Alla fine nel calcio, per come la vede il sottoscritto, i tre punti vengono prima di tutto: la squadra del Triplete non c'è più, è vero, il gioco è scadente e prevedibile, ma siamo rientrati ai piani alti, e dobbiamo continuare a crederci.
Adesso un'altra vittoria contro il Lecce, chiudiamo l'anno in crescendo, speranzosi che il 2012 ci riservi qualche bella e gradita sorpresa.

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 9
Maicon 5
Lucio 6,5
Ranocchia 5
Nagatomo 6
Zanetti (C) 5
Cambiasso 6,5
Thiago Motta 5,5
Coutinho 5
Pazzini 4
Milito 6,5

Obi 6
Stankovic 6
Forlan s.v.

All. Ranieri 6

Nessun commento: