domenica 11 dicembre 2011

INTER vs Fiorentina 2-0

Dopo tante critiche e malumori arriva finalmente una vittoria convincente e meritata: con i 3 punti conquistati ieri l'Inter sale a quota diciassette, certamente non un granchè per una squadra abituata a ben altre posizioni, ma indubbiamente un bel balzo in avanti che ha consentito ai Nerazzurri di allontanarsi dalle infime insidie della bassa classifica.
Con una vittoria contro il Genoa nel recupero in programma il 13/12 prossimo l'europa tornerebbe più vicina, anche se il quartetto di testa sembra al momento irraggiungibile.
Meglio quindi andare a piccoli passi, partita dopo partita, cercare di costruire una buona serie di risultati positivi (possibilmente vittorie), poi vedremo quel che verrà.
Per la partita contro la Fiorentina Mr. Ranieri aveva schierato l'Inter con il 4-4-2 mandando in campo Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo, Faraoni, Thiago Motta, Cambiasso (C), Coutinho, Pazzini e Milito.
Ancora funestata dalle prolungate assenze di Sneijder e Forlan (a cui ieri si era aggiunta quella di Capitan Zanetti per squalifica) l'allenatore ha concesso nuovamente spazio ai giovani Coutinho e Faraoni, protagonisti entrambi di una buonissima prestazione (in particolare l'esterno italiano, in assoluto il migliore in campo).
Il rientro di Maicon, con il dirottamento di Nagatomo sulla fascia di sinistra, ha assicurato maggiore copertura sugli esterni e privato la squadra avversaria della sua arma migliore (Vargas e De Silvestri non sono mai arrivati al cross), limitando (annullando) fortemente gli attacchi della squadra viola.
I Nerazzurri hanno praticamente comandato il gioco per tutta la gara, schiacciando e dominando la squadra avversaria come non vedevamo ormai da tempo. Una prestazione rassicurante dopo gli ultimi scivoloni in Campionato e Champions.
Per vedere la prima rete dobbiamo però attendere il minuto 41', quando una indecisione di Natali e Boruc spianano a Pazzini la strada del gol. 1 a 0 ed Inter in vantaggio all'intervallo.
Nel secondo tempo nessun cambio, e dopo 3 minuti arriva il raddoppio: ancora indecisione della difesa toscana, Nagatomo ne approfitta involandosi a grande velocità verso la porta e, grazie ad un rimpallo, trasforma la rete del definitivo 2 a 0.
Il risultato sarebbe potuto essere ancor più rotondo con un'Inter maggiormente cinica, ma per adesso va bene così, teniamoci stretta questa importante vittoria, sperando che l'aria natalizia ne porti in dono altre.
Dopo una bella serata lasciamo per un attimo gli aspetti negativi da parte e godiamoci il sapore della vittoria.
Tra le note più positive della gara, come abbiamo già avuto modo di accennare sopra, il buon rientro di Maicon, l'ottima prova di Nagatomo sulla sinistra, la grande prestazione del giovane Faraoni (che ha mostrato personalità ed intraprendenza fuori dal comune per un classe '91, oltre ad una condizione fisica straripante), la crescita di Coutinho, il ritorno al gol di Giampaolo Pazzini e la casella 'zero' alla voce reti subite. Non male per novanta minuti di gioco.
Tutti noi ci auguriamo che quanto di buono visto ieri venga confermato nuovamente in questo prosieguo della stagione, per ritrovare l'Inter in alto, nelle posizioni più nobili.
Adesso ci aspetta la difficile trasferta di Genova: altri tre punti per il riscatto, per l'orgoglio.

FORZA RAGAZZI!


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6
Maicon 6
Lucio 6,5
Samuel 6
Nagatomo 7
Faraoni 8
Thiago Motta 6,5
Cambiasso (C) 6
Coutinho 6,5
Pazzini 6,5
Milito 6

Muntari 6
Zarate 5

All. Ranieri 6,5

2 commenti:

Iacopo ha detto...

Ma farà testo questa giornata? Noi s'è fatto il nostro ma la Fiorentina era veramente imbarazzante. P.s. Io farei giocare sempre i giovani per vedere se viene qualcuno buono . Coutinho ha i colpi ma in coppa è stato nullo, per questo mi piacerebbe dargli fiducia e farlo giocare. Anche Faraoni fa davvero una bella impressione.. Speriamo che non si bruci come Santon

Gianni ha detto...

Iacopo io credo che i piccoli passi in avanti visti sabato non siano da sottovalutare, anche se come dici te la viola non è praticamente scesa in campo...per quanto riguarda i giovani mi trovi pienamente d'accordo: meglio far maturare loro che continuare a spremere i vecchietti, tanto non hanno più nulla da dare!