giovedì 7 aprile 2011

INTER vs Schalke 04 2-5

Speravo fosse soltanto un brutto sogno, invece il 5 a 2 di martedì è purtroppo la cruda realtà.

A tre giorni dallo sfortunato Derby contro i rossoneri, la squadra tedesca dello Schalke 04 ridicolizza i Nostri Ragazzi con una cinquina che, oltre ad avere l'amaro sapore dell'eliminazione dalla Champions League, acutizza i sintomi di crisi manifestatosi nel post-partita di sabato gettando il "Pianeta Inter" in una tormenta dalla quale adesso sarà molto difficile uscire.
Ho ascoltato molti giudizi, teorie più o meno catastrofiche, comprensibili sentenze che parlavano di "fine di un ciclo", "giocatori appagati" e "squadra logorata dalla lunga rincorsa": a dir la verità, pur dovendo ammettere che martedì sera anche i miei pensieri non sono stati certo teneri verso i Nerazzurri, tutto ciò appare alquanto ridicolo se pensiamo che soltanto pochi giorni prima, alla vigilia della stracittadina milanese si parlava di un'Inter favorita per la vittoria dello Scudetto e di Triplete-bis.

Occorrerebbe a parer mio un maggiore equilibrio, anche se riconosco che batoste così roboanti fanno "titolo" e possono ridar voce anche a chi (stampa faziosa e semplice tifosi sfigati) sinora è stato costretto a subire in silenzio i recenti TRIONFI Nerazzurri.
Eppure al termine della prima frazione di gioco (nonostante il momentaneo 2-2 casalingo che nello scontro andata/ritorno non può esser considerato buona cosa) le sensazioni erano tutte positive: il fantastico gol di Stankovic (costretto ad uscire per l'infortunio subìto poco dopo) ed il ritorno alla segnatura del Principe Milito (gran partita la sua, nonostante tutto) facevano sperare in un secondo tempo ben diverso da quello cui poi abbiamo tutti assistito, nel quale l'Inter (come spesso accaduto in questa stagione) avrebbe potuto tranquillamente portare a casa la vittoria.
Ed invece in quarantacinque minuti di deriva la squadra di Mr. Leonardo è stata annientata, annichilita dai tedeschi che probabilmente hanno raccolto forse più del dovuto.
Potremmo oggi tirare nuovamente in ballo le scriteriate scelte societarie di inizio stagione (che hanno costretto la squadra ad una lunga rincorsa per rimettersi sui binari giusti, spremendo ogni singolo al limite), la scarsa competenza tattica dell'allenatore (Leonardo la sente soltanto come un'etichetta difficile da scrollare, in realtà spesso e volentieri negli appuntamenti decisivi il Mister ha fallito), la forma (e la voglia) non ottimale dei giocatori cardine (Maicon ne è l'esempio più lampante) e girare ancor più il dito nella piaga.
Io credo invece che la lezione sia stata già ben compresa da tutto l'ambiente Interista (abbacchiato e deluso) e che adesso più che mai, tutti NOI, dobbiamo star vicini (e la bellissima dimostrazione d'affetto della Curva, martedì, deve ricordarcelo) alla squadra che neanche un anno fa aveva saputo regalare GIOIE ed EMOZIONI come nessuno mai era riuscito a fare.
Quindi (come ribadito dal Presidente Moratti) tutti uniti, tutti insieme in questo finale di stagione nel quale i Nerazzurri (ricordiamolo perchè qualcuno probabilmente non ha messo bene a fuoco la situazione) possono ancora avere il privilegio di lottare per ogni traguardo.
Sarà molto complicato raggiungere il milan in Campionato, sarà forse ancora più difficile passare alle semifinali di Champions, ma ancora una volta una 'massima' di Massimo Moratti ci viene in soccorso: "A volte le cose che appaiono impossibili si rivelano alla fine le più semplici".
Non intendo scendere nell'analisi tecnica della sconfitta contro lo Schalke, voglio soltanto guardare avanti e ripetervi ancora una volta,

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6,5
Maicon 4
Ranocchia 3
Chivu 3
Zanetti (C) 6
Cambiasso 6
Thiago Motta 4
Stankovic 7
Sneijder 4
Eto'o 6
Milito 7,5

Kharja 5
Nagatomo 6,5
Cordoba 3

All. Leonardo 2

5 commenti:

Ezio ha detto...

FORZA RAGAZZI.. CREDIAMOCI!

GeorgeBest87 ha detto...

..FORZA RAGAZZI!!

Anonimo ha detto...

Torna Mourinho per queste ultime partite di campionato e per il ritorno di champions??...perchè se cosi fosse allora si che tutto è possibile!!!...purtroppo la verità è che quest'anno è andata male, anzi, dovremo stare attenti a non arrivare quarti in campionato. Mi spiace perchè veder buttare al vento certe occasioni fa davvero imbestialire, ma non credo si possa criticare questo gruppo!!...l'anno passato non va dimenticato...non condivido alcune scelte del Mr Leonardo però la colpa non è nemmeno sua anche se per la prossima stagione sarà necessario puntare su un vero allenatore sperando nella realizzazione del sogno..ritorno di Mourinho...detto questo tutti sappiamo come dall'Inter possiamo aspettarci di tutto quindi appena uscirò da lavorare andrò alla SNAI a scommettere sul passaggio del turno di coppa e sulla vittoria finale...forza!!!!!!!...11 zanetti in campo e passiamo il turno...
BANDO

Gianni ha detto...

Bando la tua ultima frase incarna perfettamente lo spirito che il VERO TIFOSO Interista dovrebbe avere: amare incondizionatamente i colori Nerazzurri ed incitare la squadra anche quando le cose vanno meno bene.
Devi però ammettere che Leonardo, pur non dovendo esser considerato il solo ed unico colpevole, ha decisamente grosse responasbilità in queste ultime due sconfitte: scarsa preparazione e scelte sbagliate.
Detto questo, la rimonta della squadra sotto la sua gestione resta una grande impresa(quasi riuscita) e l'entusiasmo che ha saputo portare non può essere che considerato positivamente.
A fine stagione, comunque vada, sono d'accordo con te, occorre trovare un vero allenatore e non un semplice motivatore.
FORZA INTER!

Anonimo ha detto...

complimenti Gianni...il tuo sito è sempre ben aggiornato!

un abbraccio

Eva ;)