giovedì 30 settembre 2010

INTER vs Werder Brema 4-0

Commentare una vittoria così rotonda è sempre un gran piacere, soprattutto se teniamo in considerazione che i Nerazzurri ieri erano privi di ben 5 titolari (Zanetti, Thiago Motta, Milito, Pandev e Samuel) e venivano da una settimana intrisa di tensioni interne causate dalla sconfitta dell'Olimpico.
Mr. Benitez ha saputo tener fede al proprio credo, e ha mandato in campo la squadra con il suo modulo preferito, il 4-2-3-1 (in barba a chi diceva che suddetto modulo non si addice più alle caratteristiche dell'Inter attuale). I titolari così erano: Julio Cesar, Maicon, Cordoba (C), Lucio, Chivu, Cambiasso, Stankovic, Biabiany, Sneijder, Coutinho ed Eto'o.

Come dicevamo in apertura, fuori due big come Milito e Pandev (causa infortunio) e dentro due giovanissimi come il francesino (ieri all'esordio assoluto in Champions) ed il giovane brasiliano a supporto della punta Samuel Eto'o. E per il camerunense quella di ieri è stata una di quelle serate che difficilmente dimenticherà: a segno 3 volte con relativo assist per il gol del compagno Sneijder, una prestazione veramente stratosferica!
E pensare che i tedeschi erano riusciti a spaventare subito i Nostri Ragazzi con l'attaccante Almeida, che fortunatamente non è stato lucido a punire il grossolano errore di Julio Cesar in uscita (è la seconda grave indecisione in due partite, dopo quella di roma).
Passata la paura, l'Inter prende in mano il match e sfiora ripetutamente il gol, prima con Coutinho, poi con Sneijder ed Eto'o, approfittando della imbarazzante staticità dei difensori avversari.

Il vantaggio arriva al minuto 22', grazie ad una giocata difensiva di Esteban Cambiasso, che ruba palla sulla trequarti avversaria e serve Eto'o in profondità, l'attaccante s'invola verso la porta e trafigge il poritere. 1 a 0.
Cinque minuti dopo è raddoppio Inter, ancora con Samuel Eto'o, bravo a sfruttare al meglio lo stupendo lancio di Lucio ed a concludere ancora a rete.
Gli avversari sembrano accusare il doppio colpo, e appaiono frastornati ed incapaci di opporre resistenza alla manovra veloce ed articolata dei Nerazzurri.
La mano dell'allenatore ieri è stata chiarissima, ed i giocatori hanno saputo interpretare al meglio i dettami dello spagnolo: pressing alto, gioco di prima e ritmo alto.

Per il pubblico è puro godimento, ed al trentaquattresimo arriva anche il tris: palla filtrante del Mamba Eto'o per l'olandesino Sneijder che batte con un preciso pallonetto Wiese per il 3 a 0.
La prima frazione termina quindi con i Nerazzurri avanti di tre reti.
Ad inizio secondo tempo arriva però la prima tegola della serata: Julio Cesar fuori per un affaticamento, sostituito dal secondo Castellazzi, che si mette subito in mostra con un paio di interventi decisivi.
Al minuto 62' si ferma anche Lucio (autore fino a quel momento della solita impeccabile prova): al suo posto entra Davide Santon, che va a posizionarsi sulla fascia sinistra facendo scalare Chivu come difensore centrale.
A poco a poco l'inerzia della partita torna Nerazzurra, ed al minuto 80' arriva anche il quarto gol: ancora Eto'o, stavolta servito da un preciso assist di Sneijder. San Siro in festa, Werder triturato.
Negli ultimi dieci minuti di gara non cambia niente, ed il risultato rimane sul 4 a 0.
E' stata sicuramente la miglior Inter della stagione (non concordo con l'allentaore, il quale ha dichiarato di aver visto meglio la squadra contro Bari e Bologna): concreta, determinata ed a tratti anche spettacolare.
Domenica c'è la juventus e sarà una buona occasione per proseguire su questa strada.
FORZA RAGAZZI!

.:: i Voti ::.

Julio Cesar 6
Maicon 6
Lucio 7
Cordoba 6,5
Chivu 6,5
Cambiasso 7
Stankovic 6,5
Biabiany 7
Sneijder 6,5
Coutinho 6
Eto'o 9

Castellazzi 6,5
Santon 6
Obi 6

All. Benitez 7,5

Nessun commento: