mercoledì 22 settembre 2010

INTER vs Bari 4-0

Alla quarta giornata i Nerazzurri ritrovano il primato solitario in classifica grazie alla vittoria per 4 reti a 0 contro il Bari di Ventura, che lo scorso anno fu capace di fermare i Campioni d’Italia sia all’andata che al ritorno.

E’ stata una serata positiva sotto molti punti di vista: oltre ai tre punti infatti ci sono stati sprazzi di gioco molto interessati, abbiamo visto una miglior condizione ed il ritorno al gol del Principe Milito (autore di una doppietta).

Mr. Benitez aveva mandato in campo l’undici titolare (Capitan Zanetti è fermo ai box per uno pneumotorace post-traumatico) con Juilio Cesar in porta, Maicon a destra, Samuel e Lucio centrali, Chivu a sinistra, Cambiasso e Stankovic (C) a centrocampo, Pandev, Sneijder ed Eto’o dietro alla punta Milito.

Sin dai primi minuti i pugliesi capiscono che per loro non sarà una serata semplice, poiché l’Inter appare molto determinata ad indirizzare la partita sui binari giusti.

Tra le tante, la stella più luminosa è ancora una volta quella di Samuel Eto’o (che in questo inizio di stagione gode di una forma davvero incredibile): il camerunense ridicolizza reiteratamente il proprio diretto marcatore, il povero Pulzetti, superandolo ad ogni affondo.

Proprio da una sua discesa sulla fascia arriva l’1 a 0 Interista: come detto Eto’o salta l’uomo e dalla sinistra pennella un perfetto cross sulla testa di Diego Milito, il Principe stavolta non può proprio sbagliare e segna la sua prima rete in campionato.

Passano pochi minuti e l’Inter potrebbe raddoppiare su un’azione fotocopia, ma Maicon sciupa la deliziosa palla fornitagli dallo scatenato Eto’o.

La prima frazione di gioco termina sull’1 a 0 (da registrare la sostituzione di Samuel con Cordoba: l’argentino ha dovuto abbandonare il campo per un risentimento muscolare).

Inizia la ripresa, ed al 51’ arriva il raddoppio, con Eto’o che trasforma il rigore concesso dall’arbitro per un netto fallo di mani del difensore biancorosso Rossi.

Dopo il 2 a 0 il Bari è costretto a scoprirsi ed i Nerazzurri approfittano degli spazi in contropiede, sfiorando la segnatura in diverse occasioni.

Al minuto 64’ arriva il terzo gol, ancora su rigore, ancora con Eto’o (che firma così la seconda doppietta stagionale). Per completezza d’informazione dobbiamo però ammettere che il secondo rigore è stata una forzatura del direttore di gara e poteva essere anche non concesso.

Rafa Benitez manda in campo Muntari per Eto’o (che riceve la meritata standing ovation dopo una strepitosa prestazione) e Coutinho per Sneijder (apparso un po’ nervoso al momento della sostituzione).

E’ proprio il giovane brasiliano a dare inizio al contropiede fulminante grazie al quale arriva il poker: a segnare è ancora Diego Milito, che scaccia in un sol colpo tutte le critiche ricevute in questo inizio di stagione.

Anche se l’avversario non può certo esser definito di prima fascia, questa sera i Nerazzurri devono ritenersi molto soddisfatti. I passi in avanti fatti a Palermo non erano un episodio isolato, e sono stati confermati pienamente quest’oggi.

Adesso possiamo andare a Roma con una maggiore tranquillità e con un Milito (finalmente) ritrovato.

Un augurio speciale al Nostro Capitano, al quale mandiamo un forte abbraccio nella speranza di rivederlo al più presto sul terreno di gioco.

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6,5
Maicon 6
Lucio 6,5
Samuel 6
Chivu 6,5
Cambiasso 6,5
Stankovic (C) 7
Pandev 6,5
Sneijder 6,5
Eto’o 8,5
Milito 7,5

Cordoba 6,5
Muntari 6
Coutinho 6

All. Benitez 7

1 commento:

Ezio ha detto...

..LA CAPOLISTA SE NE VA!!