martedì 30 marzo 2010

MA FINIAMOLA!

Ma che fine han fatto i critici del pallone? Dov'è finita l'imparzialità degli opinionisti televisivi? E l'obiettività dei giornalisti?
Dal post-partita di sabato scorso ho ascoltato, letto, visto episodi e dichiarazioni di una faziosità inaudita, che talvolta ha superato di gran lunga la ridicolezza che quotidianamente i palinsesti televisivi ci propinano.
Si è parlato di arbitraggio scandaloso (in favore dell'Inter), di incredibile svista sul gol dei Nerazzurri (con tre uomini in fuorigioco, si dice), di mancate espulsioni (per Chivu e Maicon), di rigori non concessi alla Roma (Julio Cesar avrebbe atterrato Brighi in area).
Ma stiamo scherzando? Non c'è nessuno che è capace di controbattere a questa campagna mediatica anti-Inter? Ci rendiamo conto che nelle ultime settimane i media, rappresentati dagli pesudo-opinionisti che parlano/scrivono, si sono coalizzati per destabilizzare l'ambiente Nerazzurro?
Se nessuno se ne fosse accorto, me ne sono accorto io.
Nella scorsa settimana, dopo tutto quello che era successo nell'ultimo periodo (l'esaltazione di Tagliavento, incarnazione di personalità e intrasigenza per aver avuto la fermezza di espellere ben due uomini -Nerazzurri- in una sola partita; i continui auspici di sorpasso dei rossoneri, auspici che si sono trasformati in rigori a favore, cartellini rossi non ricevuti etc.) l'inviato di un programma di "informazione" trasmesso da una rete televisiva il cui proprietario è anche proprietario del Milan (e capo del Governo, alla faccia del conflitto di interessi) aveva saputo, sapientemente, creare ulteriore scompiglio in casa Inter, andando ad intervistare un ragazzino di 19 anni che, molto ingenuamente, si è fatto "infinocchiare" dal provocatore di canale 5. Condannando in toto l'atteggiamento di Balotelli in quell'occasione, non possiamo non rilevare la SCORRETTEZZA operata ad hoc dagli uomini di Berlusconi, che sono stati bravi ad infiammare ulteriormente i rapporti tra tecnico (Interista) e giocatore (Balotelli) impedendo di ristabilire serenità all'interno della squadra (in un periodo in cui le tensioni sarebbero già presenti, visto il filotto di partite che attende i Nerazzurri in questo finale di stagione).
Vi starete chiedendo dove sia l'anomalia, visto e considerato che da quando il calcio è clacio di situazioni come queste ne abbiamo viste a bizzeffe (il Milan con le televisioni, Roma e Juve con i giornali hanno sempre avuto l'informazione dalla loro).
Bene, l'anomalia c'è E DEVE ESSERE DENUNCIATA: ne abbiamo piene le scatole di frustrati come il sig. Paolo Liguori (da Controcampo, programma che fa capo anch'esso al proprietario del Milan) ed il sig. Bruno Conti (da DS) che si scagliano contro l'Inter con una violenza (verbale) inaudita, ed ai quali nessuno ha il coraggio o la voglia di controbattere.
Fosse il male di questi due tipetti, direte voi, potremmo anche soprassedere e chiudere un occhio. Il problema è che il coro si è allargato, e in questo inizio di settimana la Roma è stata fatta passare come una squadra "vittima del sistema" ma più forte di tutto, che ha saputo sconfiggere l'arbitro e l'Inter solo con le proprie forze.
Tanto per la cronaca:
- non si era mai visto che un procuratore federale (Palazzi) decidesse di assistere ad una partita per "marcare a uomo" l'allenatore di una squadra (Mourinho) per prevenire, o eventualmente condannare, gesti inconsulti (come quello delle manette, gesto ritenuto aberrante dai soliti media faziosi);
- la Roma si lamenta per l'arbitraggio, mi piacerebbe far rivedere la partita a tutti quei romani e romanisti col paraocchi e chiedere loro cosa ne pensano:
1) della mancata espulsione di Perrotta per le contiue scorrettezze e le perdite di tempo a terra per presunti falli subiti (clamoroso l'episodio in cui si tiene l'occhio con la mano ed i replay lo smentiscono in diretta facendo notare come Thiago Motta non lo tocchi assolutamente) che meriterebbero la prova televisiva;
2) dei DUE RIGORI non concessi ai Nerazzurri, prima su Milito, poi su Sneijder, NETTISSIMI e sotto gli occhi di tutti;
3) del gioco scorretto di Burdisso che si appoggia sul difensore nerazzurro per colpire di testa in occasione del primo gol della Roma (quindi da annullare);
4) del mancato giallo a De Rossi che bacia il parastichi dopo il gol (ricordiamo che Pastore del Palermo fu ammonito una settimana prima per un episodio analogo);
5) dell'antisportività di Luca Toni che ha spezzettato la partita con le sue scenate ogni volta che veniva sfiorato dai calciatori Nerazzurri;
6) della ridicolezza della panchina romanista che chiedeva ai propri calciatori di giocare palloni alti per mettere in difficoltà Chivu, peraltro ex giallorosso, scherzando sulle sue condizioni (ricordiamo che il calciatore Nerazzurro ha dovuto sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico al cranio un paio di mesi orsono).
Ci sarebbe poi da parlare del milan (e dei rigori non concessi alla Lazio nell'ultima giornata di campionato) ma il discorso diventerebbe troppo lungo.
Vorrei infine ricordare al povero sig. Liguori che l'INTER E' ANCORA IN TESTA ALLA CLASSIFICA, ed è inutile che continui a screditare la squadra Nerazzurra (come quando dichiara che il Milan è nettamente superiore..ma ha visto i due derby di quest'anno?), perchè negli ultimi anni ha ricevuto soltanto scottature.
FORZA INTER!

3 commenti:

Ezio ha detto...

ROMANISTI DI MERDA TANTO QUEST'ANNO FINIRETE LA STAGIONE CON "ZERU TITULI" COME TUTTI GLI ANNI..

GeorgeBest87 ha detto...

IO CREDO NEL "TRIPLETE".. FORZA RAGAZZI..!!

Ezio ha detto...

TANTO LA ROMA PERDERà A BARI E IL DERBY CONTRO LA LAZIO..!!