lunedì 21 ottobre 2013

Torino vs INTER 3-3

Impresa solo sfiorata, ma l'Inter c'è! Dopo la bruciante sconfitta casalinga rimediata contro la capolista Roma e la "fastidiosa" parentesi per gli impegni delle nazionali (che come spesso capita portano via inutilmente energie preziose ai convocati con buona pace per i clubs di appartenenza), i Nerazzurri sono scesi in campo nel posticipo dell'ottava giornata di Campionato di fronte ad un Torino ben organizzato e determinato a far punti davanti al proprio pubblico.
La gara inizia subito in salita: siamo al quinto minuto, quando un'uscita maldestra di Handanovic su Cerci (causata dalla errata lettura difensiva di Ranocchia) provoca il rigore per i granata e lascia l'Inter in dieci uomini (il portiere sloveno viene inspiegabilmente espulso dall'arbitro, quando un giallo sarebbe stato più che sufficiente). Fuori Kovacic, dentro il secondo portiere Carrizo, che appena entrato ipnotizza l'avversario e para il rigore e tiene i Nerazzurri a galla.

L'Inter è però schiacciata nella propria metà campo da un Torino arrembante, che trova il gol qualche minuto più tardi, grazie ad un uno-due letto non correttamente dalla retroguardia e finalizzato dall'esterno Farnerud. Il vantaggio dei padroni di casa non scoraggia però gli uomini di Mazzarri, schierati in emergenza con il solo Palacio in avanti, supportato da Guarin e dal centrocampo formato da Cambiasso e Taider al centro, con Jonathan e Nagatomo ai lati. Insufficiente la prova del giapponese, che assieme al trio difensivo Ranocchia-Rolando-Juan Jesus risulterà essere il peggiore in campo.
Bene invece Guarin, tra l'altro autore del gol dell'1 a 1 sul finire del primo tempo con una pregevole rovesciata dall'interno dell'area avversaria. Gol a parte il colombiano, seppur con qualche "pausa" di troppo, è sembrato finalmente in palla. La seconda frazione inizia pertanto sul punteggio di parità, ma i Nerazzurri sono subito costretti a rincorrere di nuovo i granata, che dopo pochi minuti ritrovano il vantaggio con Immobile, subentrato nel frattempo a Barreto. Ci pensa  l'immancabile Palacio a riportare l'Inter in partita, sfruttando con un colpo di testa ravvicinato una grossa ingenuità del portiere avversario.
Nonostante la dispendiosa gara sotto l'aspetto fisico e psicologico a causa dell'infeiorità numerica i Nerazzurri sembrano ben schierati sul campo, e Mr. Mazzarri tenta allora il colpaccio, inserendo Belfodil (attaccante) al posto di Taider (mediano). Mossa azzeccata, con il neo entrato subito in palla e protagonista di un paio di 'strappi' palla al piede, uno dei quali vincente, con tanto di perfetto assist per il 3 a 2 Nerazzurro, finalizzato ancora una volta dall'implacabile Rodrigo Palacio.
Gli avversari però non si arrendono, e l'esperto Ventura butta dentro l'ennesimo attaccante. Con i minuti che passano gli Interisti pregustano la grande impresa, purtroppo non concretizzatasi a causa di una grossa ingenuità difensiva del giovane Wallace (subentrato a Palacio sul finire di gara), autore di un fallo evitabilissimo nei pressi dell'out difensivo di destra. Siamo al minuto novanta, quando la beffarda traiettoria disegnata dal giovane Bellomo prende in controtempo un disattento Carrizo (sino a quel momento impeccabile ed eroe della serata grazie al rigore parato a freddo ad inizio gara) e riporta il risultato in parità. 
Un 3 a 3 sudato, voluto, che lascia probabilmente un po' d'amaro in bocca ma che alla fine è sembrato il giusto epilogo di un match condizionato comunque, è giusto ribadirlo, dall'ennesimo errore del direttore di gara di turno nei confronti dei Nerazzurri (la direzione scatenerà poi l'ira di Mr. Mazzarri nel post match).
Un punto che non smuove la classifica ma che rafforza l'orgoglio e la consapevolezza di esser tornati ad essere squadra. Da questi segnali positivi si dovrà ora ripartire per affrontare al meglio i prossimi impegni, primo tra tutti quello di Sabato prossimo contro il lanciatissimo Verona di Mandorlini.
FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Handanovic s.v.
Rolando 5
Ranocchia 4
Juan Jesus 5
Jonathan 6,5
Guarin 7
Cambiasso 6
Taider 5,5
Nagatomo 5
Kovacic s.v.
Palacio 8

Carrizo 5
Belfodil 7
Wallace 4

All. Mazzarri 6,5

Nessun commento: