martedì 29 ottobre 2013

INTER vs Verona: 4-2

Una vittoria che ci voleva, 3 punti che riportano morale e convinzione in una squadra rimasta un po' abbacchiata dalle precedenti, non esaltanti (e sfortunate) uscite. Stavolta l'inizio è stato veramente sprint, con due reti Nerazzurre nel primo quarto d'ora di gioco, addirittura triplicate sul finire della prima frazione grazie al solito Cambiasso, bravo e puntuale a farsi trovare pronto per il tap-in vincente. Le precedenti due segnature erano state opera del brasiliano Jonathan (ancora grande prova per lui, sia in fase di possesso che in quella di non possesso) e del 'trenza' Palacio, di nuovo a segno (stavolta fortunosamente), ed ancora trascinatore della manovra offensiva Interista.
Contro il buon Verona di Mandorlini, Mr. Mazzarri aveva mandato in campo un undici formato da Carrizo, Rolando, Ranocchia, Juan Jesus, Jonathan, Guarin, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo, Kovacic e Palacio, per un 3-5-1-1 nuovamente vincente.
Nonostante la difesa ancora troppo spesso 'ballerina', nel complesso la squadra si è espressa su buoni livelli, mantenendo alto il ritmo di gara per gran parte del match.
Sono stati decisivi gli avvii di primo e secondo tempo (al minuto cinquantasei il poker Nerazzurro), con squadra corta e centrocampisti sempre pronti ad accompagnare l'offensiva.
Su tutti hanno brillato Guarin e Jonathan, oltre al solito, mostruoso, Rodrigo Palacio, punto di riferimento imprescindibile per la squadra tutta. Anche i primi 45' di Alvarez sono stati molto buoni: con l'argentino in campo è tutta un'altra musica, inutile negarlo.
La sua qualità in mezzo riesce spesso e volentieri a fare la differenza. Da rivedere invece Kovacic, schierato in appoggio all'unica punta ed apparso sin troppo spaesato in un ruolo che non riesce, per il momento, a far suo.
Buona la prova degli esterni, con la solita quantità di Nagatomo  a sinistra e l'ormai indispensabile Jonathan a destra. Capitan Cambiasso (in gol) a dispensare consigli in mediana, con Guarin in crescendo di partita in partita (solo la sfortuna ha negato la gioia del gol al colombiano).
Qualche sbavatura di troppo nel reparto arretrato, come dicevamo in apertura: 9 gol subiti nella ultime quattro partite sembrano veramente troppi. Le disattenzioni dei singoli risultano spesso essere decisive, su questo WM dovrà lavorare, e lo sa bene.
Nemmeno il tempo di gustarsi il ritorno alla vittoria, domani l'Inter sarà nuovamente in scena per l'anticipo del turno infrasettimanale sul campo storicamente ostico di Bergamo.
Stavolta lasciamo perdere statistiche e cabala: i Nerazzurri hanno bisogno di tre punti per rimanere ancorati al gruppetto di testa. La squadra lo sa, e farà di tutto per portarsi a casa la vittoria. 
FORZA RAGAZZI!

 .:: I Voti ::.

Carrizo 6
Rolando 6,5
Ranocchia 6
Juan Jesus 6
Jonathan 7 
Guarin 7
Cambiasso 6,5
Alvarez 6,5
Nagatomo 6,5
Kovacic 5,5
Palacio 7

Kuzmanovic 5
Belfodil 5
Taider 6

All. Mazzarri 7

Nessun commento: