sabato 21 agosto 2010

Supercoppa Italiana 2010: INTER vs Roma 3-1

L'Inter riparte da dove aveva ci lasciati, con la Supercoppa nelle mani di Capitan Zanetti davanti ai rosiconi giallorossi, buoni solo a piangersi addosso.
Quella di stasera è stata una partita vera, nella quale l'inusuale agonismo (siamo solo alla fine di agosto) e la storica rivalità tra le due compagini ci hanno fatto ammirare spunti di calcio emozionanti.

La formazione era quella degli eroi di Madrid, con Julio Cesar in porta, Maicon, Lucio, Samuel e Chivu in difesa, Zanetti (C) e Cambiasso a centrocampo, Pandev, Sneijder ed Eto'o dietro all'unica punta Milito.

I Nerazzurri iniziano bene, sin da subito si nota la diversa disposizione in campo voluto dal nuovo allenatore: difesa altissima e reparti molto corti. Inevitabilmente però la squadra era troppo esposta al contropiede avversario, e infatti è proprio su una ripartenza che la roma trova il vantaggio con il norvegese Riise al ventunesimo.
Dopo il gol i Nostri Ragazzi provano a reagire, ma la prima frazione di gioco vede i capitolini padroni assoluti del campo.
Il gioco sin troppo prevedibile degli Interisti (che si affidavano solo alle folate offensive di Maicon ed al genio dell'olandesino Sneijder) ha facilitato sin troppo la partita degli avversari, che però consentono ai nostri di pareggiare (Pandev 42') con una grossa ingenuità difensiva sull'asse vucinic-juan.
Si va al riposo sull'1 a 1.

Nella ripresa è un'altra Inter: il Capitano lascia il posto a Stankovic a causa di un risentimento muscolare ed il pressing offensivo ne giova.
I Nerazzurri si vedono prima annullare un gol regolarissimo segnato da Milito poi, sugli sviluppi di una percussione palla al piede di Lucio, trovano il gol con Samuel Eto'o, che insacca la palla del vantaggio con l'opportunismo dell'attaccante di razza.

Il 3 a 1 nasce da una palla persa dalla difesa giallorossa, con Sneijder ed Eto'o bravi ad approffittarne. Per il camerunense è la prima doppietta stagionale (adesso mancano 23 goals per raggiungere l'obiettivo personale dichiarato).

Dopo la terza segnatura i Nerazzurri potrebbero dilagare, ma Milito non è in serata e spreca la palla del 4 a 1.

E' stata un'Inter bella solo a tratti, ma ancora una volta tremendamente efficace e proiettata verso la vittoria finale.

Era molto importante vincere, per dare un segnale di continuità. Adesso continuiamo così, e venerdì prossimo andiamo a prenderci la coppa nel Principato!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 7
Maicon 7
Samuel 7,5
Lucio 6,5
Chivu 6,5
Zanetti 6,5
Cambiasso 7,5
Eto'o 8,5
Sneijder 6,5
Pandev 6,5
Milito 6

Stankovic 6
Mariga sv

All. Benitez 7



4° TITULO




- Sintesi della partita -

Nessun commento: