sabato 12 marzo 2011

Brescia vs INTER 1-1

Addio speranze Scudetto? Non credo, mancano altre nove partite e molti punti sono ancora a disposizione.
Certamente però, inutile negarlo, il pareggio di ieri toglie molta pressione al milan capolista, che potrà affrontare con più tranquillità la gara casalinga contro il Bari, ultima della classe.
La battuta d'arresto arriva nel momento meno opportuno, alla vigilia di una gara fondamentale per la stagione Nerazzurra (quella contro il Bayern di martedì) ed a soli novanta minuti dal decisivo Derby di Campionato contro i rossoneri.
Mr. Leo, proprio in vista del delicato ritorno degli ottavi di Champions League, aveva deciso di far riposare i "convalescenti", schierando un undici formato da Julio Cesar, Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo, Zanetti (C), Stankovic, Pandev, Sneijder, Eto'o e Pazzini, rispolverando un 4-2-3-1 che, a dire il vero, aveva consentito alla squadra di esprimere buone trame di gioco per tutta la prima frazione.
I Nerazzurri erano riusciti a passare in vantaggio con il solito Samuel Eto'o (18'), sugli sviluppi di un bel calcio d'angolo calciato da Sneijder e corretto dal colpo di testa di Ranocchia, che nella circostanza si è trasformato in uomo assist per la segnatura del camerunense.
La buona vena di Pandev (troppo moscio però sotto porta) e l'ispirata serata di Sneijder avevano portato poi i Nerazzurri più volte vicini al raddoppio, ma il portiere avversario (e un po' di buona sorte) era stato bravo a sbarrare la porta ai tentativi Interisti.
Si va comunque al riposto sull'uno a zero.
Nella ripresa Leonardo decide di ripartire con l'undici iniziale, salvo poi inserire Cordoba per l'acciaccato Lucio (per lui oggi ci saranno gli esami di accertamento): è la svolta della partita (in negativo). Lungi da me crocifiggere senza motivo il colombiano, esempio di professionalità ed attaccamento alla maglia come pochi, ma la sua entrata in campo ieri è stata veramente disastrosa.
In seria difficoltà nella marcatura su Caracciolo (per evidenti disparità fisiche), il centrale Nerazzurro soccombe anche nei confronti della velocità di Eder (e in pochi hanno messo in crisi Ramiro sotto questo aspetto), provocando prima il pareggio avversario con uno scellerato colpo di testa verso la propria porta (che Caracciolo tramuta in rete), poi il rigore che avrebbe consentito al brescia di portarsi sul due a uno se il portierone brasiliano dell'Inter non avesse compiuto l'ennesimo miracolo.
Nonostante il risultato (un pareggio equivale in questo caso praticamente ad una sconfitta) e qualche scelta discutibile dell'allenatore (che senso ha togliere Pazzini, considerando anche la sua indisponibilità in Europa?) a mio parere ieri abbiamo visto una buona Inter, capace di creare diverse occasioni da rete (purtroppo non concretizzate) e di tenere bene il campo.
E se non fosse stato per la sfortunata serata di Cordoba, oggi saremmo probabilmente a celebrare l'ennesima vittoria Nerazzurra.
Nessun dramma quindi (anche se molti addetti ai lavori stanno parlando del pareggio in termini catastrofici), questo piccolo passo falso dovrà anzi dare maggiore carica ai Nostri Ragazzi in vista della gara di martedì e delle rimanenti partite di Campionato.
E allora avanti così, nulla è ancora perduto (e chi capisce di calcio lo sa bene).

FORZA RAGAZZI!

.:: I Voti ::.

Julio Cesar 8
Maicon 6
Ranocchia 6
Lucio 6
Nagatomo 6
Zanetti (C) 6
Stankovic 6,5
Pandev 6,5
Sneijder 6,5
Eto'o 7
Pazzini 6

Cordoba 3
Kharja 4,5
Materazzi s.v.

All. Leonardo 5

Nessun commento: