mercoledì 10 febbraio 2010

Parma vs INTER 1-1

Se dovessimo considerare soltanto il risultato, stasera saremmo portati a dire di aver buttato al vento una buonissima occasione.
Se invece andiamo ad analizzare nel dettaglio la partita ci accorgiamo che il punto conquistato a Parma è tutt'altro che da buttare.

Mr. Mourinho per l'undici titolare aveva pensato bene di effettuare un piccolo turn-over, dando la possibilità a calciatori come Cordoba e Materazzi (ormai ex titolari) di scendere in campo sin dal primo minuto. I due difensori componevano il quartetto difensivo davanti a Julio Cesar insieme a Maicon e Lucio, per il centrocampo il portoghese aveva scelto Zanetti (C), Cambiasso e Thiago Motta e davanti il trio Eto'o - Milito - Pandev.
E' proprio il macedone a rendersi subito pericoloso, ma le sue conclusioni sono troppo centrali, e l'estremo difensore gialloblù riesce a mantenere inviolata la propria porta.

Sin dai primi minuti è ben chiaro l'intento delle due formazioni: attaccare per vincere. Ne risulta una piacevolissima partita, nella quale l'azione manovrata dei Nerazzurri e le ripartenze parmigiane con il folletto Biabiany (in comproprietà con l'Inter), a tratti irresistibile, rendono il risultato sempre in bilico.

Il Parma di Guidolin è ben messo in campo, e nel primo tempo è capace di non soccombere agli attacchi Nerazzurri. L'Inter dal canto suo prova a creare ma in avanti Eto'o (ancora non al top) e Milito (stasera non in serata di grazia) non riescono ad adeguarsi ai ritmi che la gara richiederebbe e la manovra Nerazzurra inevitabilmente ne risente.
Se a questo aggiungiamo un Cambiasso impalpabile ed un Thiago Motta poco attivo ecco spiegato il risultato di 0 a 0 dei primi quarantacinque minuti.

La seconda frazione si apre con i padroni di casa più pimpanti e con l'Inter che invece cerca la via del gol con manovre sin troppo compassate.
L'ex Nerazzurro Jimenez si mette in mostra per le belle giocate che regalano agli emiliani le giuste geometrie, e al 55' i parmigiani passano in vantaggio con Bojinov bravo e freddo a concludere a rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

All'Inter servirebbero fantasia ed imprevedibilità, e Mr. Mou manda in campo Balotelli (dentro anche Santon al posto di Cordoba). SuperMario ringrazia e al 59' va subito a segno: Maicon batte il corner, Lucio fa la sponda per Balotelli che trafigge Mirante con un bel destro rasoterra. 1 a 1.

Il leit motiv del primo tempo si ripete: il Parma vive sulle folate dei suoi velocissimi attaccanti (in particolare del francesino Biabiany), l'Inter prova a far valere la maggior classe e potenza.

Il risultato però non cambia e le due squadre devono accontentarsi di un punto (da segnalare l'espulsione di Valiani al '72, che però l'Inter non può sfruttare al meglio perchè perde Materazzi per stiramento, avendo però già usufruito di tutti i cambi a disposizione. Il campione del mondo è stoico a rimanere in campo, ma la sua precaria condizione gli impedisce naturalmente di rendere al meglio).

Parma è già passato, adesso dobbiamo pensare alla gara di domenica al San Paolo, e tornare possibilmente con i tre punti in tasca.

.:: i Voti ::.

Julio Cesar 6
Maicon 5,5
Lucio 6,5
Materazzi 7
Cordoba 6
Zanetti 6
Cambiasso 5
Thiago Motta 5
Eto'o 5,5
Milito 5
Pandev 6

Santon 6,5
Mariga 6,5
Balotelli 7

All. Mourinho 7

Nessun commento: