Oggi i Nerazzurri affrontavano a S. Siro il Cagliari di Allegri, squadra rivelazione dello scorso campionato, che si sta riconfermando anche quest'anno.
Mr. Mourinho, che in settimana aveva chiarito e smentito dissidi e possibili rancori verso Mario Balotelli, oggi doveva fare a meno del talismano Sneijder (con lui in campo l'Inter vince praticamente sempre) e di Dejan Stankovic, ma non ha rinunciato al rombo di centrocampo, inserendo come centrocampista offensivo (o come attaccante difensivo, per dirla con le parole del portoghese) il neo-acquisto Goran Pandev, sempre positivo in queste prime uscite in maglia Nerazzurra, e che anche oggi si è confermato su altissimi livelli.
L'Inter era quindi schierata con Julio Cesar in porta, Maicon a destra, Samuel e Cordoba centrali, e Santon a sinistra, Zanetti (C), Cambiasso e Thiago Motta a centrocampo, Pandev dietro alle punte Milito ed Eto'o.
Il camerunense, alla sua prima uscita dopo il rientro dalla Coppa d'Africa, è apparso in buone condizioni, volenteroso come sempre, ma non al top come lo avevamo lasciato prima della sosta invernale. La sensazione comunque è che in breve tempo ritroverà la forma migliore.
Condizione che invece non manca a Pandev, anche oggi a segno e autore di una partita quasi perfetta (come ricordato in precedenza in un ruolo che non ricopre abitualmente), nella quale ha saputo fare il quarto uomo di centrocampo e il terzo di attacco con una continuità incredibile.
La sua rete arriva al 6' minuto: grandissima azione in progressione di Capitan Zanetti che salta due uomini, serve al centro per l'accorrente Eto'o, l'attaccante conclude sui piedi di un difensore cagliaritano, sul rimpallo il macedone è freddo e preciso ed insacca per l'1 a 0 Interista.
I Nerazzurri non si fermano, e continuano a creare occasioni su occasioni. Al ventesimo arriva il raddoppio: angolo dalla destra di Maicon, Samuel stacca e trafigge il giovane Agazzi per la seconda volta.
Il Cagliari prova a reagire, ma la difesa Nerazzurra è ben schierata e non concede molte occasioni ai sardi (al '34 Matri conclude a rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco; al 36' Julio Cesar compie un mezzo miracolo sulla conclusione al volo di Nenè).
La prima frazione si conclude con l'Inter in vantaggio di due reti, direi molto meritatamente.
Inizia il secondo tempo, e dopo due minuti l'Inter fa il tris: stupenda azione sull'asse Eto' - Pandev - Milito e l'argentino mette a segno il suo quattordicesimo gol in campionato.
La gara in pratica finisce qui, con i Nerazzurri che amministrano in tranquillità le tre reti di vantaggio ed il Cagliari che prova a non snaturarsi ma non riesce ad essere pericoloso come il suo allenatore vorrebbe.
Nel finale c'è spazio per il nuovo arrivato Mariga e per SuperMario Balotelli che sostituiscono rispettivamente Thiago Motta e Milito. Qualche minuto prima c'era stato anche l'avvicendamento di Eto'o con Muntari.
Mercoledì ci attende una difficile trasferta, contro un Parma voglioso di riscatto.
Intanto i punti sul Milan salgono a 10. Mica male...
.:: I Voti ::.
Julio Cesar 7,5
Maicon 6,5
Cordoba 6,5
Samuel 6,5
Santon 7
Zanetti 7,5
Cambiasso 6,5
Thiago Motta 6
Pandev 8
Milito 6,5
Eto'o 6
Muntari 6
Mariga 6
Balotelli 6
All. Mourinho 7
Nessun commento:
Posta un commento