sabato 20 febbraio 2010

INTER vs Sampdoria 0-0

Pagnolada a S. Siro!
In una partita in cui è accaduto praticamente di tutto, i Nerazzurri conquistano il terzo punto nelle ultime tre gare, certo non un granchè rispetto al ruolino di marcia cui la squadra di Mourinho aveva abituato i palati fini di noi tifosi Interisti.

Nell'ultima partita prima della supersfida di Champions League di mercoledì contro il Chelsea, l'Inter commette una grande ingenuità: rimane con due uomini in meno e si trova ad affrontare una partita di grande dispendio energetico.

Se però vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, credo che a livello psicologico la gara di questa sera potrà tornarci molto utile per affrontare la partita di Champions con ancor maggiore grinta.

Mr. Mourinho aveva schierato Julio Cesar in porta, Maicon a destra, Cordoba e Samuel centrali, Zanetti (C) a sinistra, Stankovic, Cambiasso e Muntari a centrocampo, Sneijder dietro alla punte Milito ed Eto'o.
I Nerazzurri entrano in campo concentrati e determinati ma dopo 38 minuti rimangono, come detto, in 9 uomini: prima viene cacciato Samuel per fallo da ultimo uomo su Pozzi; poi, per un altro fallo commesso sull'attaccante sampdoriano, viene espulso anche Cordoba per somma di ammonizioni.
L'Inter si trova così a dover affrontare la gara in nove contro undici, una partita in uno stadio Meazza diventato comprensibilmente una bolgia, nella quale l'arbitro Tagliavento è stato assoluto protagonista con decisioni sì di personalità, ma a volte al limite del ridicolo (vedi ammonizione di Eto'o per simulazione, o il secondo giallo a Cordoba).
Personalmente credo che un buon arbitro dovrebbe esser capace di applicare il regolamento tenendo però in considerazione anche l'andamento della gara: questa sera l'arbitro non ne è stato capace. Non ha mai avuto l'elasticità mentale necessaria per tranquillizzare gli animi bollenti dei giocatori in campo e del pubblico sugli spalti.

I Nerazzurri hanno messo in campo un grandissimo cuore, ed hanno saputo sopperire ai due effettivi in meno raddoppiando le forze ed andando a coprire tutti gli spazi che la sampdoria, invano, ha cercato di sfruttare.

Nella seconda frazione la squadra di Del Neri non ha praticamente mai tirato in porta, e l'occasione buona è anzi capitata ai Nerazzurri, con Eto'o che purtoppo però si è addormentato davanti al portiere avversario.

Che siano due punti persi o un punto guadagnato poco importa: stasera si è vista, ancora una volta, un'Inter grintosa, determinata e compatta. Tutte caratteristiche fondamentali per una squadra che vuol essere vincente anche in Europa.


.:: I Voti ::.

Julio Cesar 6,5
Maicon 6,5
Samuel 5
Cordoba 5
Zanetti 7
Stankovic 7
Cambiasso 7
Muntari 6
Sneijder 6,5
Milito 7
Eto'o 5

Lucio 7
Pandev 6
Thiago Motta 4

All. Mourinho 7

Nessun commento: