Nella seconda amichevole pre-stagionale l'Inter di Benitez affrontava ieri a Toronto (Canada) i campioni di Grecia del Panathinaikos.
Nonostante il folto numero di titolari a disposizione (tra i big il solo assente è adesso Wesley Sneijder, che si sta godendo gli ultimi giorni di vacanza vista la sua partecipazione alla Finale Mondiale) il tecnico spagnolo manda in campo la stessa formazione che qualche giorno fa aveva affrontato (uscendone vittoriosa) la sfida contro il Manchester City, affidandosi però ad un più prudente 4-4-2 ed inserendo una punta (Eto'o) al posto di un centrocampista (Coutinho).
L'undici titolare era così composto da Orlandoni in porta, Zanetti (C), Cordoba, Materazzi e Chivu sulla linea dei difensori, Mariga e Cambiasso a centrocampo, affiancati da Obinna e Obi sulle fasce, davanti Pandev ed Eto'o.
E' proprio sugli esterni che l'Inter sfrutta le battute iniziali di gara, andando a sfiorare il palo con Obinna nei minuti iniziali del match.
A passare in vantaggio sono però i greci, con Cissè che solo davanti alla porta prima si fa parare la conclusione di piattone, poi va ad insaccare sulla ribattuta per l'1 a 0 greco.
Che la serata non sarebbe stata delle migliori lo si intuisce qualche minuto dopo, quando Capitan Zanetti esce per infortunio lasciando il posto al giovane Natalino (in 15 anni non ho memoria di una scena simile, comunque niente di preoccupante per il Capitano, uscito soltanto in via precauzionale a causa di una contusione).
I Nerazzurri provano comunque a reagire, ma al 22' il Panathinaikos trova il raddoppio, ancora con il francese Cissè, che approfitta di una palla persa a centrocampo per infilarsi nella sin troppo statica difesa Interista.
Prima Obi, poi Cambiasso vanno vicini al gol, ed al minuto trentadue è Eto'o ad accorciare le distanze approfittando di una disattenzione difensiva avversaria e concludendo a rete con un bel sinistro ad incrociare. Distanze che si allungano nuovamente 42', quando arriva la terza segnatura degli avversari, con l'argentino Leto che corona con un delizioso pallonetto la sua discesa sulla fascia.
Si va al riposo quindi sul 3 a 1 per gli avversari.
Formazione quasi totalmente cambiata ad inizio ripresa, quando scendono in campo Biraghi, Burdisso, Biabiany, Stankovic, Coutinho, Nwankwo, Alibec e Mancini, sostituendo ben 8/11 della formazione iniziale.
Stavolta è l'Inter a vfare la partita, riuscendo a schiacchiare l'avversario (forse debilitato anche dalle fatiche della prima frazione): il raddoppio Nerazzurro sembra vicino, ma le conclusioni degli attaccanti non sono fortunate.
Quando poi vengono gettati nella mischia anche i big Maicon, Lucio, Samuel e Milito la musica cambia, e l'Inter riesce anche ad accorciare le distanze grazie ad un bellissimo gol del gioiellino Coutinho, che finalizza al meglio un gran pallone servitogli dal connazionale Maicon.
L'esterno brasiliano appare già in buone condizioni, e pur essendo soltanto ai primi d'Agosto è già il solito crack che spacca in due le difese avversarie (inspiegabile a mio avviso la volontà di cederlo, soprattutto per una cifra che arriverebbe al massimo a 30 mln. Il terzino ha infatti dimostrato anche ieri di essere una preziosissima soluzione per le sortite offensive Interiste, come del resto sapevamo tutti da quando veste la gloriosa maglia della Beneamata).
L'amichevole termina sul 3 a 2 per gli avversari, ma tutto sommato nella seconda frazione abbiamo visto una buona Inter, che è uscita sconfitta dal confronto anche a causa delle inusuali imprecisioni sottoporta nei minuti finali da parte di Milito.
Fra due giorni la terza sfida "americana" a Dallas, sperando in un risultato migliore.
.:: I Voti ::.
Orlandoni 5,5
Zanetti 6
Cordoba 5
Materazzi 5,5
Chivu 6
Cambiasso 6,5
Mariga 6,5
Obinna 6
Obi 6
Eto'o 6,5
Pandev 5,5
Natalino 6
Maicon 7
Biraghi 5,5
Samuel 6
Burdisso 5,5
Lucio 6
Muntari 5
Biabiany 5
Stankovic 6
Coutinho 6,5
Nwankwo 6
Alibec 5,5
Santon 6
Mancini 4
Milito 5
All. Benitez 6
Nessun commento:
Posta un commento