Nell'andata dei quarti di finale di Champions League i Nerazzurri si impongono per 1 a 0 sul Cska Mosca, buon risultato in vista del ritorno di martedì prossimo, che però sarebbe dovuto essere più rotondo, vista la grande prestazione e le numerose palle gol avute dai Nostri Ragazzi durante tutta la partita.
Mr. Mourinho aveva scelto gli undici di Londra, eccezion fatta per Lucio e Thiago Motta (squalificati) ieri sostituiti rispettivamente da Materazzi e da un superbo Dejan Stankovic (il migliore in campo).
La formazione era quindi così composta: Julio Cesar in porta, Maicon, Materazzi, Samuel e Zanetti (C) in difesa, Stankovic e Cambiasso a centrocampo, Pandev, Sneijder ed Eto'o dietro all'unica punta Diego Milito.
I Nerazzurri hanno avuto in mano il match sin dai primi minuti e sono stati bravi a non concedere ripartenze ai russi, dominando in interdizione sulla mediana dove Cambiasso, ma soprattutto Stankovic hanno rubato un miriade di palloni, facendo ripartire velocemente l'azione appoggiandosi al faro, l'olandesino Sneijder.
Sugli esterni, con Maicon e Zanetti piuttosto bloccati sulla difensiva, Pandev ed Eto'o hanno svolto un lavoro tattico molto importante, riuscendo talvolta a rendersi anche pericolosi con le loro conclusioni da fuori area, ben controllate però dal portiere avversario.
Nella prima frazione i Nerazzurri hanno cercato insistentemente il gol del vantaggio, senza riuscire però a segnare (complice anche qualche punizione stranamente imprecisa di Sneijder).
Il Cska ha pensato soprattutto a difendersi, iniziando spesso l'azione dal proprio portiere che, con i suoi lunghi rilanci tentava di scavalcare il centrocampo, non riuscendo però a servire palloni giocabili alle proprie punte (Materazzi e Samuel sui palloni alti sono sati insuperabili).
Sul finire dei primi quarantacinque minuti i Nerazzurri hanno avuto due buonissime occasioni, ma prima Sneijder, poi Eto'o non sono riusciti a trovare la porta.
Il primo tempo si conclude quindi sullo 0 a 0.
Nel secondo tempo i Nerazzurri si ripresentano sul terreno di gioco con l'undici iniziale e riprendono ad attaccare, schiacciando gli avversari nella propria trequarti (i moscoviti tenevano anche nove giocatori dietro la linea della palla).
Trovare spazi diventava difficile e i Nerazzurri si affidavano anche alle incursioni dei propri centrocampisti: occasione colossale per Stankovic al 60' quando, trovatosi solo davanti al portiere, non riesce a dare forza al pallone e a concludere degnamente a rete.
Il gol arriva cinque minuti dopo, con un'azione fulminea sull'asse Sneijder-Milito: l'olandesino serve in verticale El Principe, l'attaccante controlla e trafigge Akinfeev con un potente e chirurgico destro che va ad infilarsi proprio nell'angolino alla destra del portiere. 1 a 0.
L'inerzia della partita ora è tutta dalla parte dell'Inter, ed i Nerazzurri sembrano in grado di trovare il raddoppio con una certa facilità.
I Nostri ragazzi sfiorano la segnatura in diverse occasioni, prima con Materazzi (di testa), poi con Pandev, Cambiasso, Stankovic ed infine con Sneijder (occasione clamorosa).La palla sembra non voler entrare ed il risultato rimane bloccato sull'uno a zero.
Come dicevo in apertura, il risultato è buono (in Champions conta moltissimo non subire gol in casa) ma per quanto visto sul campo i Nerazzurri meritavano nettamente di più.
Adesso ci aspetta la partita casalinga col Bologna di sabato (assolutamente da vincere) poi, tutti insieme per sostenere i Nostri nel ritorno di Mosca.
FORZA RAGAZZI, FORZA INTER!
.:: I Voti ::.
Julio Cesar 6
Maicon 6,5
Materazzi 6,5
Samuel 7
Zanetti 6
Cambiasso 6,5
Stankovic 8
Pandev 7
Sneijder 6,5
Eto'o 6
Milito 8,5
Mariga s.v.
All. Mourinho 7
Nessun commento:
Posta un commento