mercoledì 31 agosto 2011

Calciomercato chiuso, non male!

Finalmente chiusa la finestra estiva del mercato, è ora di fare un primo bilancio.
Il tanto atteso top-player non è arrivato, anche se dopo la cessione di Samuel Eto'o tutti si aspettavano (ci aspettavamo) nomi altisonanti.
E invece in casa Inter sembrano aver preso proprio sul serio la questione del Financial Fair Play, tanto da andare incontro a malumori e disappunti di tifosi e critica.
Il nome caldo per rinforzare l'attacco è sempre stato quello di Carlos Tevez: l'argentino purtroppo sarà costretto a rimanere alla corte di Mancini contro la propria volontà, visto e considerato che le richieste dei 'citizens' (50 mln di Euro) non potevano esser soddisfatte.
Ad Appiano arrivano Diego Forlàn e Mauro Zarate: senza bisogno di presentazioni il primo, una interessante scommessa il secondo.
Due sudamericani totalmente agli antipodi, ma con una gran voglia di far bene.
L'uruguaiano, 32 anni, approda in Nerazzurro dopo sette anni passati in Spagna tra Villareal e Atletico Madrid, con due titoli di 'Pichichi', una Scarpa d'Oro, un Mondiale e una Copa America da protagonista.
L'argentino, 24 anni, vestirà la maglia dell'Inter dopo 3 anni di Lazio, durante i quali ha mostrato grandi doti tecniche troppo spesso tradite però da un'egoismo e da una indolenza tattica stucchevoli, che tutti auspichiamo potrà riuscire a limitare e migliorare.
Con la cessione di Eto'o arrivano dunque due attaccanti (anche se dobbiamo ricordare anche il trasferimento di Pandev al Napoli) ed un centrocampista, Andrea Poli (22 anni), pronto al grande salto e maturo per la definitiva consacrazione ai massimi livelli.
Degli altri acquisti (Jonathan, Alvarez e Castaignos) abbiamo già avuto modo di parlare (sicuramente quello che ha fatto la migliore impressione è stato il brasiliano).
Adesso Mr. Gasp (che potrà in questo modo proseguire anche col suo credo, il 3-4-3-) dovrà trovare la disposizione tattica più adatta a valorizzare le caratteristiche dei singoli, con un bel gruppo a disposizione.
Credo che la Società abbia voluto assecondare le richieste dell'allenatore, lasciando perdere calciatori forse con maggiore appeal, ma meno congeniali alla filosofia gasperiniana.
L'Inter è completata, e direi che possiamo ritenerci tutto sommato soddisfatti, in attesa del responso del campo.
Si partirà da Palermo, trasferta non certo semplice, dove servirà assolutamente una vittoria per iniziare al meglio.
Io sono fiducioso, e voi?

FORZA RAGAZZI!

Nessun commento: